Torino da record: sarà prima città italiana con la rete 5G

Torino sarà la prima città italiana che potrà godere dell'innovativa rete mobile 5G. La sperimentazione interesserà circa 3.000 utenti, i quali saranno abilitati a godere del servizio entro il 2018.

Torino da record: sarà prima città italiana con la rete 5G

La rete 5G presto sbarcherà in Italia, e sarà proprio Torino la città apripista della nuova rivoluzione del mobile web. La notizia è stata data in seguito alla ratificazione del protocollo d’intesa siglato tra il Comune della stracittadina piemontese e Tim SPA, sul quale il Palazzo Civico ha apposto il proprio benestare.

La sperimentazione comincerà entro il 2018 e coinvolgerà circa 3.000 utenti i quali potranno dire addio alla rete 4G per passare alla futuristica 5G, la quale garantirà prestazioni significativamente superiori in materia di velocità di trasferimento dati, affidabilità di trasmissione e numero di oggetti da poter interconnettere.

La quinta generazione delle web via mobile sembra dunque pronto a sbarcare anche in Italia entro un anno solare, e la scelta di Torino come città dalla quale far partire la sperimentazione è stata ben accolta dai cittadini e dall’assessore all’Innovazione e docente di Gestione dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Torino Paola Pisano.

Si tratta di un’opportunità importante per una città che vuole continuare ad essere un territorio aperto all’innovazione, anche e soprattutto attraverso iniziative economiche e produttive ad alto contenuto tecnologico” ha spiegato la Pisano.

Entusiasta anche la reazione del sindaco M5S Chiara Appendino: “Attraverso la rete si uniscono mondi lontani, si scambiano emozioni e si sviluppano possibilità lavorative […] è la prova concreta della volontà di Torino di investire in infrastrutture ed innovazione per creare un ecosistema fertile all’insediamento di nuove imprese sul territorio“. Manca insomma ancora almeno una dozzina di mesi prima che i cittadini torinesi possano godere della rete 5G, ma la fase di hype è già iniziata.

Continua a leggere su Fidelity News