Questa foto di un dentifricio su un piatto è diventata virale: ecco perché

Una madre americana ha postato su Facebook una foto che ritrae del dentifricio spremuto in un piatto ed il post è diventato virale. La donna ha utilizzato i due oggetti per dare una potente lezione alla figlia prima dell'inizio della scuola media.

Questa foto di un dentifricio su un piatto è diventata virale: ecco perché

Una madre americana ha postato su Facebook una semplice foto che ritrae del dentifricio spremuto su un piatto e l’immagine è diventata subito virale, con oltre 700mila condivisioni in poco meno di una settimana.

Il motivo della popolarità della foto? La donna ha usato i due oggetti come metafora per spiegare alla figlia una potente lezione di vita: una volta che le parole vengono dette, non possono essere più rimangiate.

Amy Beth Gardner di Cleveland, nel Tennessee, ha preso un tubetto di dentifricio e lo ha spremuto completamente su un piatto fondo. Ha poi chiesto alla figlia di 11 anni, Breonna, di rimettere il dentifricio dentro al tubetto. “Ma non posso“, ha risposto la figlia, “Non c’è modo che torni ad essere come era prima.”

La donna ha fotografato il piatto con il dentifricio, postando l’immagine su Facebook con un messaggio potente. “Ti ricorderai questo piatto di dentifricio per il resto della tua vita,” ha scritto la donna. “Le tue parole hanno il potere della vita e della morte. Ora che inizi a fare le medie, stai per vedere quanto peso possano portare le tue parole.

Amy Beth spiega alla figlia che avrà l’opportunità di usare le sue parole per ferire, umiliare, calunniare o colpire altre persone, ma che “avrai anche quella di usarle per guarire, incoraggiare, ispirare ed amare gli altri“. La donna continua, rassicurando la figlia: “occasionalmente farai la scelta sbagliata; mi vengono in mente tre volte nella settimana passata nelle quali ho usato le mie parole senza attenzione ed ho ferito qualcuno.

La donna passa poi a spiegare la semplice, ma potente metafora legata alla foto. “Esattamente come questo dentifricio, una volta che le parole lasciano la tua bocca non le puoi tirare indietro. Usa le tue parole con attenzione, Breonna.”
Il messaggio ha colpito migliaia di persone, e molte di loro hanno commentato di aver amato così tanto la metafora di avere fatto la stessa dimostrazione ai propri figli per spiegare il peso delle loro parole.

L’idea mi è venuta in mente mentre facevo lavare i denti alle bambine qualche sera fa”, spiega la donna, che ha adottato Breonna e sua sorella Bridgett, di 7 anni, dopo che lei ed il marito Paul ne erano diventati genitori affidatari nel 2012. “Erano settimane che pensavo al fatto che stesse per iniziare le medie, e volevo prepararla al meglio, volevo farle capire che stava diventando sempre più responsabile di cosa diceva.”

Continua a leggere su Fidelity News