Pirateria online: ExtraTorrent chiude definitivamente

Uno dei migliori portali per la ricerca dei .torrent chiude definitivamente i battenti. Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato al ban del sito.

Pirateria online: ExtraTorrent chiude definitivamente

ExtraTorrent (comunemente abbreviato ET) è stato un indice on-line di contenuti digitali, di supporti, software, e di intrattenimento, in cui i visitatori e gli utenti potevano ricercare e – di conseguenza – scaricare file “.magnet” e “.torrent”.

Lanciato nel 2006, quando siti come TorrentSpy e Mininova la facevano da padrone, è riuscito comunque a crearsi una sua community di visitatori e affezionati. Negli ultimi anni, era divenuto uno dei maggiori siti frequentati dagli utenti che cercavano le ultime novità in fatto di musica o di film, superando la concorrenza di molti altri siti simili. Con milioni di visite al giorno, nel novembre 2016, è divenuto il secondo sito al mondo per contenuti “.torrent”, dopo “The Pirate Bay”.

Qualche giorno fa, il sito è stato definitivamente chiuso, con un messaggio che campeggia sul portale stesso dove chi tenta di effettuare l’accesso può leggere: “ExtraTorrent viene chiuso in maniera permanente, e va offline con tutti i mirrors… cancelleremo permanentemente tutti i dati. State alla larga dai siti ExtraTorrent fake, e dai cloni“.

Non è la prima volta che siti di questo tipo vengono chiusi per problemi legali, o dovuti al dilagare della pirateria. Vero anche che, sempre più spesso, siti appartenenti a questa categoria chiudono da una parte, e rinascono da un’altra.

Non sembra però essere questo il caso di ExtraTorrent, che è stato chiuso proprio per mano dei suoi fondatori: “È tempo di dire addio” ha confermato a TorrentFreak il proprietario del sito, SaM.

Non c’è, quindi, alcun dubbio ormai: per ExtraTorrent, purtroppo, è arrivata la fine della corsa.

Continua a leggere su Fidelity News