Periscope: arriva il video streaming di Twitter che rivoluziona la diretta

La nuova app di twitter, Periscope, rivoluziona il mondo della comunicazione: il video streaming trasmette in diretta qualsiasi avvenimento, con il semplice utilizzo di uno smartphone

Periscope: arriva il video streaming di Twitter che rivoluziona la diretta

Il quotidiano online Mashable ha usato per la prima volta questa notte, a poche ore di distanza dal lancio ufficiale, Periscope, per narrare in diretta l’incendio avvenuto nella palazzina di Manhattan, a New York.  Periscope è la nuova app di Twitter che consente di realizzare dirette video in streaming tramite uno smartphone.

La nuova applicazione è molto semplice da usare: infatti, basta collegarsi con il proprio account Twitter, abilitare l’accesso a fotocamera, microfono e localizzazione, aggiudicare un titolo alla diretta e via. Inoltre, vi è anche la possibilità di ricevere messaggi in diretta da chi sta guardando.  

Una vera rivoluzione, sia per i giornalisti che già l’hanno agguantata sia per la comunicazione di qualsiasi tipo, a cominciare da quella televisiva. Niente potrà impedire di trasmettere in diretta qualsiasi cosa, che sia un concerto o una partita di calcio, o altre tipologie di contenuti. Indubbiamente Periscope è uno strumento potente per far conoscere immediatamente quello che accade nel globo. 

Anche per Twitter questa innovazione è estremamente importante e rappresenta uno stimolo per svegliare quella che stava diventando un’attività dormiente, specie dopo che era stato superato da Instagram nel numero di utenti attivi e con moltissime uscite. 

Periscope potrebbe rappresentare per Twitter due soluzioni: o salvare Twitter o accelerarne la sua fine. Infatti, se da una parte la nuova applicazione può smuovere interesse, dall’altra parte rappresenta anche un cambio di indirizzo, che potrebbe segnare la fine per l’attuale piattaforma. Ma la possibilità di raccontare i fatti in tempo reale è una prospettiva che alletta e convince.

Continua a leggere su Fidelity News