Microsoft ha acquistato Linkedin per 26,2 miliardi di dollari "cash"

Secondo il Wall Street Journal, Microsoft ha appena acquistato Linkedin, il più grande social network aziendale (433 mln di membri attivi), pagando "cash" qualcosa come 26.2 miliardi di dollari, per un'ipervalutazione azionaria del 49,5%!

Microsoft ha acquistato Linkedin per 26,2 miliardi di dollari "cash"

In genere, questo è un periodo relativamente calmo a livello tecnologico visto che i grandi annunci hi-tech sono stati o già fatti o già calendarizzati per il prossimo autunno. Ciò nonostante, nelle ultime ore, una notizia di settore ha letteralmente sconvolto il panorama internettiano: Microsoft ha comprato Linkedin. In contanti e senza badare a spese (26.2 miliardi di dollari).

Sia chiaro. Microsoft non è nuova a grandi acquisizioni. In passato non è che l’allora società di Bill Gates e Steve Ballmer avesse lesinato nel comprare prima Skype – pagato 8,5 miliardi di dollari – e poi Nokia Mobile – rilevata per poco meno (7.2 miliardi di dollari).

Solo che un’acquisizione di proporzioni ed entità così vaste, Microsoft non l’aveva mai fatta prima. Il Wall Street Journal, che ha anticipato la notizia, parla di un’operazione “cash” (quindi, contanti, non azioni per azioni) da 26.2 miliardi di dollari in cui ogni azione, in sostanza, è stata pagata qualcosa come 195 euro cadauna. Considerando le quotazioni di Linkedin sul finire della scorsa settimana, si può parlare di un’ipevalutazione azionaria del 49,5%, valore al quale la Borsa ha subito iniziato ad adeguarsi sin dalle prime contrattazioni di questo lunedì (attualmente siamo al + 47% sul valore di ogni singola azione Linkedin).

Ma cos’è Linkedin, in buona sintesi? È il più grande social aziendale (433 milioni di membri attivi) che mira a mettere in contatto i professionisti di tutto il mondo, una sorta di mercato delle qualità e dei know how professionali che è presente in 200 Paesi con numeri da primato. Tanto per rendere l’idea, nel momento in cui scriviamo, vi sono online oltre 7 milioni di offerte di lavoro consultate regolarmente da circa 105 milioni di utenti unici al mese

Microsoft ha subito diramato un comunicato stampa nel quale ha confermato la notizia ed ha fornito, a sua volta, numerosi dettagli a riguardo: l’accordo di acquisizione in questione verrà ultimato entro il 2016 e prevederà che Jeff Weiner rimarrà Ceo di LikedIn alle dirette dipendenze del Ceo Microsoft, Satya Nadella. Linkedin, per altro, rimarrà del tutto indipendente come brand e cultura e, anzi, troverà giovamento nel mettere in contatto i professionisti di tutto il mondo grazie a Microsoft che già, con Office 365 e Dynamics, “si è impegnata a potenziare ogni persona ed azienda in tutto il mondo”. 

E voi, con Microsoft che ha comprato Linkedin, ritenete che sarà più Linkedin ad avvantaggiarsi di Microsoft, o viceversa? O nascerà una sinergia online positiva per entrambi? 

Continua a leggere su Fidelity News