Mendeleev, inventore della tavola periodica, celebrato con un Doodle

I Doodle di Google sono sempre utili per rinfrescarsi la memoria circa le grandi ricorrenze della scienza e della tecnologia. Oggi, ad esempio, 8 Febbraio, Google celebra la nascita di Dmitri Mendeleev, il chimico russo che inventò la tavola periodica.

Mendeleev, inventore della tavola periodica, celebrato con un Doodle

Google è solita festeggiare le importanti ricorrenze con un doodle abitualmente dedicato alle invenzioni ed alla scienza. Anche oggi, 8 Febbraio, Mountain View non si smentisce: il doodle dell’8 Febbraio celebra la nascita – 182 anni fa – di Dmitri Mendeleev, il chimico russo che inventò la tavola periodica ancora oggi studiata in tutte le scuole.

Dmitri Mendeleev nacque l’8 Febbraio del 1834 a Tobol’sk, nella Siberia occidentale. La sua ascesa, nel campo degli studi, fu fulminea come il suo talento per la scienza: nel 1863 divenne professore di chimica prima all’Istituto Tecnico di San Pietroburgo e poi all’Università Statale della medesima metropoli zarista (ove morì nel 2 Febbraio del 1907). In seguito ad un’intuizione, inventò una tavola schematica di 63 caselle, ognuna contraddistinta da specifiche caratteristiche fisiche: all’inizio le caselle occupate erano 63, ma erano state già poste le basi perché altre ne venissero riempite in futuro allorché nuovi elementi sarebbero stati scoperti (così accadde con la scoperta dello scandio, del gallio e del germanio).

In pratica, Mendeleev aveva realizzato 63 schede in cui gli elementi venivano riportati con tutte le loro caratteristiche fisiche: queste schede vennero disposte sulla “Tavola” organizzativa secondo il loro peso atomico crescente e questo portò lo scienziato a notare come le caratteristiche fisiche si ripetessero periodicamente nel senso di una correlazione tra proprietà e peso atomico (ad esempio, il ferro – che ha numero atomico 26 – ha 26 protoni). 

A Mendeleev, ad ogni modo, si deve anche l’introduzione del sistema decimale in Russia, e lo studio della composizione dei primi giacimenti petroliferi nel suo paese che, proprio grazie ai suoi studi, creò la prima raffineria nazionale. 

Gustose due aneddoti praticamente leggendari della vita del grande Mendeleev. Si dice che abbia stabilito le norme che ancora oggi regolano la fabbricazione della vodka nei paesi ex sovietici (all’epoca, tuttavia, aveva 9 anni!). Più realistico, invece, è l’episodio che lo vuole aver corrotto un prete onde poter divorziare e risposarsi: la cosa venne scoperta ma lui non fu punito. Lo zar, a tal proposito, sostenne che Mendeleev poteva anche aver avuto due mogli ma lui…di Mendeleev…ne aveva uno solo. 

Google dedica il suo Doole odierno, dell’8 Febbraio, a Dmitri Mendeleev, lo scienziato e gran chimico russo, nato 182 anni fa, che inventò la tavola periodica degli elementi, ancora oggi valida, e tutt’ora studiata in tutte le scuole e gli istituti scientifici. Grande onore a Dmitri!

Continua a leggere su Fidelity News