Live 360: Facebook annuncia i video immersivi e panoramici in diretta

Facebook, tramite un post nel suo blog istituzionale, ha annunciato una delle grandi novitĂ  che ha in serbo per i suoi utenti per il venturo 2017: si tratta dei Live 360, video in diretta immersivi e panoramici, che esordiranno dapprima su profili e pagine VIP

Live 360: Facebook annuncia i video immersivi e panoramici in diretta

Facebook, al momento, è alle prese con una bella grana, rappresentata da un bug della sua piattaforma che ha portato alla riemersione di vecchie foto, anche cancellate, con somma indisposizione da parte dei suoi utenti. Nel mentre i suoi tecnici sono al lavoro su questa problematica, il social in blu ha anticipato i suoi piani per il 2017, ed ha annunciato l’arrivo dei Live a 360°.

Nella fattispecie, la funzione in questione – comunicata tramite un post nel blog ufficiale del network – si chiamerà “Live 360” ed andrà ad implementare lo streaming dei video in real time che, grazie alla modalità “panoramica”, saranno più immersivi e coinvolgenti. Un po’ come, in ambito fotografico, per le foto a 360°, già varate nel Maggio scorso. 

Per lanciare tale funzionalità, nel corso della giornata del 13 Dicembre 2016, il noto social ha allestito un Live 360 in collaborazione col National Geographic dal deserto dello Utah: qui, gli spettatori potranno assistere, come fossero in prima persona, all’uscita degli 8 scienziati che, per 80 giorni, hanno vissuto perfettamente reclusi nella Mars Desert Research Station, onde simulare le condizioni di vita di un gruppo umano in una solitaria base marziana. 

Nel corso dell’evento, i telespettatori potranno curiosare anche nell’abitacolo della “stazione marziana”, ed assistere a missioni tradizionali, come quando gli scienziati si sono vestiti delle loro tute da esterno, per intraprendere un’esplorazione a bordo del loro Mars Rover. Molto interessante, inoltre, sarà il fatto che tale Live 360 sarà accompagnato da una sessione di domande e risposte (in gergo “Q&A”, ovvero questions and answers) che – tenuta nello spazio dei commenti alla diretta – consentirà ai telespettatori di porre domande a studiosi e giornalisti presenti all’evento di cui sopra.

La funzione Live 360 di Facebook, annunciata con un post nel blog istituzionale del noto social network, esordirà dapprima su alcune pagine e profili “VIP”, a scopo di test, e – nel corso del 2017 – sarà estesa a tutti i suoi utenti. Per poterla fruire con piena soddisfazione, ovviamente, sarà bene munirsi di un visore VR compatibile, mentre – per caricare contenuti nel formato Live 360 di Facebook, occorrerà dotarsi di un’apposita videocamera, capace di realizzare video immersivi, ovviamente compatibili con lo standard concepito dagli sviluppatori di Menlo Park. 

Continua a leggere su Fidelity News