Linkedin, ecco il restyling che lo trasforma in un social professionale

Habemus social, avranno pensato i dirigenti di Microsoft che, dopo l'acquisizione - avvenuta a caro prezzo - di Linkedin, hanno messo in atto un restyling funzionale che rende il network professionale più snello, pratico, e "facebookiano"...

Linkedin, ecco il restyling che lo trasforma in un social professionale

L’anno scorso, Microsoft ha acquistato, per la bellezza di 26 milioni di dollari, Linkedin, il più grande network dedicato all’incontro tra chi offre lavoro, e chi lo cerca, con una platea di ben 470 milioni di utenti attivi. Ricevuto, di recente, il placet della Commissione Europea all’operazione in questione, Redmond si è subito lanciata in un restyling del suo nuovo gioiello, prima nella versione per app, ed ora in quella per Desktop/browser: vediamo le novità emerse.

Microsoft, con un post nel suo blog ufficiale, ha spiegato che la finalità dei ritocchi eseguiti sul sito di Linkedin hanno la finalità di renderne la fruizione più semplice e scorrevole, come già avveniva nella versione mobile, in modo che sia possibile seguire agevolmente le opportunità di lavoro, ovunque ci si trovi.

Le sezioni, o schede, nelle quali si struttureranno i contenuti di Linkedin saranno 7, poste in alto a destra nella pagina d’ingresso: nello specifico, la prima sezione sarà “Home”, e corrisponderà al Feed di notizie che scorrerà al centro della schermata. Come in Facebook, le notizie – che compariranno in questa posizione – saranno il frutto delle scelte dell’utente, ma anche di un lavoro redazionale, in modo che si possa seguire ciò che è di proprio interesse, senza perdere l’occhio le più recenti tendenze. Anche in questo caso, sarà possibile perfezionare la selezione delle notizie del Feed, nascondendo taluni aggiornamenti, e decidendo – alla bisogna – di non seguirne più le fonti. 

La sezione “Messaggi”, invece, fungerà proprio come un programma di messaggistica, nel quale sarà possibile chattare con un eventuale datore di lavoro, allegando – se del caso – anche altri documenti finalizzati ad una valutazione o scrematura della propria candidatura. Il tutto, tenendo sempre in primo piano gli argomenti del Feed, e potendo sincronizzare le chat con quanto accade nella versione mobile. 

La sezione “Lavoro”, dal canto suo, mostrerà le principali offerte di lavoro, in linea con i propri interessi e, permetterà di contattare, appunto – tramite la correlata sezione di messaging citata – l’autore dell’inserzione lavorativa. Anche la sezione “Notifiche” è stata migliorata: mostra sempre le persone che hanno visitato il nostro profilo, o che attenzionano i nostri aggiornamenti/contributi, ma – in più – ora sarà anche possibile vederne maggiori dettagli, quali l’azienda per la quale lavorano, il ruolo che ivi ricoprono, etc. “Me” e “La mia rete” non hanno bisogno di presentazioni, essendo le scorciatoie per il proprio profilo, che potrà essere migliorato grazie a consigli sempre più professionali, e per la propria rete di contatti/conoscenze. 

Infine, una menzione particolare, per la sezione “Ricerca” che, dopo i ritocchi degli scorsi giorni, è più universale, dacché può essere usata (con tanto di filtri) – come hub accentrato – per trovare offerte di lavoro, persone, aziende, scuole, e persino gruppi di discussione.

Indubbiamente, una bella rinfrescatina per un network che, pur essendo dedicato al settore “Professional”, aveva il difetto di essere piuttosto paludato e farraginoso nell’impostazione mentre, ad oggi, le medesime funzionalità risultano molto più agevolmente alla portata di chi ne avesse bisogno.

Continua a leggere su Fidelity News