#LeggeriSiDiventa: campagna social AIP Onlus

L'AIP - Associazione Immunodeficienze Primitive - lancia la nuova campagna social con l'hashtag #LeggeriSiDiventa, per far capire l'importanza della diagnosi precoce della malattia.

#LeggeriSiDiventa: campagna social AIP Onlus

Sono 6 milioni i pazienti stimati nel mondo, di cui neanche il 30% ne è a conoscenza, che soffrono di una delle 250 forme di immunodeficienze primitive. Questo, a causa di una sintomatologia subdola e aspecifica, che fa sì che la diagnosi della malattia arrivi una o anche due decadi dopo l’insorgenza. Ciò testimonia l’importanza fondamentale di parlare delle immunodeficienze primitive.

Che cosa sono?

Sono un gruppo di patologie genetiche rare croniche, causate dalla mancanza o dall’alterazione nel funzionamento di parte del sistema immunitario.

Che cosa provoca questa mancanza o alterazione?

Normalmente il sistema immunitario protegge il corpo da microrganismi patogeni – batteri, virus, funghi – che possono causare malattia infettive. Quando il sistema immunitario di una persona è assente o mal funzionante, questa persona è più suscettibile alle infezioni e richiede molto più tempo per la guarigione.

Perché è così importante avere una diagnosi tempestiva?

Ricevere in tempi rapidi una corretta diagnosi della malattia, e intraprendere così il percorso terapeutico adeguato, mette i pazienti nelle condizioni di riprendere in mano la propria vita, ritrovando così la leggerezza nel proprio quotidiano. 

La campagna social

AIP Onlus – Associazione Immunodeficienze Primitive – in occasione della settimana mondiale delle immunodeficienze primitive (dal 22 al 29 aprile), ha deciso di dare il via ad una campagna social per far conoscere in primis questa malattia, e per ribadire l’importanza della diagnosi precoce per poter tornare a vivere più leggeri la propria quotidianità.

Per partecipare alla campagna, basterà pubblicare sulla pagina Facebook di Libreriamo, e su Twitter, delle citazioni o immagini prese dal mondo della letteratura, della musica, o dell’arte, legate al tema della leggerezza, e accompagnata dall’hashtag #LeggeriSiDiventa.

Il momento clou della campagna su Twitter sarà lunedì 24 aprile, il giorno in cui si cercherà di portare in tendenza sul social l’hashtag.

Continua a leggere su Fidelity News