Le dirette live di Facebook potranno essere programmate ma…

A poter beneficiare della novità in questione, annunciata da Facebook tramite il suo profilo social ufficiale, saranno - inizialmente - solo gli amministratori delle "Pagine verificate" (i VIP, o editori, insomma). Ecco come funzionerà il tutto.

Le dirette live di Facebook potranno essere programmate ma…

Facebook, con un post/comunicato sul suo profilo ufficiale, ha annunciato la ventura implementazione, per le Pagine “verificate”, della funzionalità di programmazione delle dirette live, con la chiara finalità di far sì che gli editori possano attirare più pubblico alle proprie trasmissioni. 

La novità annunciata da Facebook, come accennato, riguarderà le dirette live che, di recente, sono state estese dai pochi utenti selezionati degli inizi a tutta la platea degli iscritti al social. Tuttavia, all’inizio, ad essere interessati dalla novità di cui parleremo saranno solo gli amministratori delle pagine verificate: in seguito, verosimilmente, come accaduto per i Live, quando i server di Facebook saranno adeguati, tale funzione sarà estesa anche agli utenti normali.

Di cosa si tratta, in sostanza? Della possibilità di programmare le dirette in questione con anche una settimana di anticipo, in modo da creare un vero e proprio palinsesto che possa attirare, per tempo, tutti coloro che siano interessati all’argomento di quella particolare diretta. Una volta programmato il live, automaticamente – nel NewsFeed – il sistema posterà un aggiornamento di stato a titolo informativo per i follower/fan della pagina.

Questi ultimi, in ogni caso, potranno tenersi aggiornati sull’appropinquarsi della diretta grazie al sistema delle notifiche che consentirà loro di stabilire se e quando ricevere un reminder dell’appuntamento live che li interessa. 

Venuto il momento della diretta, pochi minuti prima, si aprirà una chat nella quale potranno confluire tutti i follower interessati che, in attesa del live vero e proprio, potranno disporre di un comodo ambiente virtuale in cui discutere dell’evento e condividere emozioni ed aspettative. Il termine condivisione non è citato a caso: i fan dell’evento, infatti, disporranno di vari strumenti (collegamenti e codice da inserire nelle pagine) per condividere con altri la possibilità di sintonizzarsi e di seguire l’evento live.

Attualmente, la funzionalità che presiede alla programmazione delle dirette e dei live per le pagine selezionate è in corso di roll-out dalla giornata di giovedì e sarà a regime nelle prossime settimane. Speriamo, poi, che non manchi troppo tempo perché anche questa novità venga “democratizzata” a favore degli utenti “comuni”. 

Continua a leggere su Fidelity News