JustWatch, ecco il motore di ricerca per film e serie tv preferite

Lo streaming dei contenuti si sta spostando online dove, però, patisce la frammentazione tra più carrier. Grazie al portale JustWatch, si potrà sapere con facilità quale piattaforma offra l'acquisto, o lo streaming, più conveniente dei contenuti preferiti

JustWatch, ecco il motore di ricerca per film e serie tv preferite

La fruizione multimediale si sta spostando sempre di più online dove, però, patisce il problema della frammentazione dell’offerta visto che, ben difficilmente, un unico carrier riesce a fornire tutto il bouquet intrattenitivo prodotto dalle maggiori major hollywoodiane. Per questo motivo, un’utile soluzione è offerta dal metamotore “JustWatch” che si occupa di scandagliare le principali piattaforme di web-streaming al fine di informare l’utente su dove sia possibile guardare i contenuti preferiti.

JustWatch è un metamotore di ricerca multimediale nato nel Febbraio del 2016, negli States. Da allora, si è diffuso in 22 Paesi, totalizzando più di 20 milioni di iscritti. La piattaforma organizzativa dei contenuti di JustWatch è molto semplice: una volta entrati sul portale, si può effettuare la ricerca del proprio film, o serie tv preferita, e si otterrà, come risposta, una scheda del programma, con tanto di locandina, valutazione degli utenti, genere di appartenenza, e cast: partendo da ciascuno dei componenti del medesimo, è possibile far partire una ricerca più mirata che svelerà all’utente la filmografia di un dato attore, con tanto di indicazione su dove sia possibile guardare quella tale opera alla quale ha partecipato.

Ogni scheda, naturalmente, presenta l’indicazione – con relative miniature – delle piattaforme web che offrono l’acquisto o lo streaming di un dato contenuto, in bassa (SD), o alta risoluzione (HD): usualmente la ricerca – che può essere fatta anche i base al filtro del prezzo (crescente, decrescente) – avviene su piattaforme partner del calibro (per l’Italia) di Netflix, iTunes, Google Play Movies, Microsoft PlayStation, SkyGo (e Now TV), Mediaset Premium Play (e Infinity), Tim Vision, senza dimenticare broadcaster più di nicchia, come Chilli, Wuaki, Mubi, e – per i documentari pluripremiati – GuideDoc.

Come diversi portali di web streaming, anche JustWatch – inoltre – organizza i contenuti secondo i classici tag relativi alle “novità” ed alle produzioni “più viste”, in modo da far scoprire opere di cui non si era a conoscenza o che, magari, esulano dai propri abituali gusti. Fatte le proprie scelte, è anche possibile includerle in una WatchList, idonea per una “maratona da divano”, che può essere sincronizzata con l’app di JustWatch, disponibile per Android e iOS.

JustWatch, sbarcato da poco in Italia, è perfettamente localizzato nella nostra lingua e, come supporto al nostro Paese, permette anche, nella sezione “Cinema”, di prenotare i biglietti per i film in proiezione presso i cinema della catena UCI, o – semplicemente – di dare un’occhiata ai prossimi film in uscita nelle sale. 

Se è vero, come afferma una recente indagine di Ericsson, che ogni persona spreca – in media 1.3 anni – nel cercare cosa guardare in TV, con JustWatch il problema in questione può dirsi, finalmente, bell’e risolto. 

Continua a leggere su Fidelity News