Italia: shopping online in aumento. 22 mln gli acquirenti

Dal rapporto Netcomm è emerso che in Italia lo shopping online ha segnato un aumento del +22% in un anno con 200 mln di transazioni. Un vero boom di incrementi, ma che resta solo un 2% della spesa complessiva

Italia: shopping online in aumento. 22 mln gli acquirenti

Cresce sempre più lo shopping online in Italia. In un solo anno l’e-commerce è aumentato ben del 22%. Sono stati oltre 200 milioni le transazioni, e una media a scontrino di 90 euro. Questo vuol dire che oltre  22 milioni di persone hanno acquistato almeno una volta online nella loro vita e le abitudini cominciano a cambiare anche per gli over cinquanta.

A rilevare i dati è un rapporto dell’ANSA pubblicato nel “Net Retail” di Netcomm, che ha accertato nella rilevazione trimestrale di fine gennaio realizzata con Human Highway, Banzai, Postecom e QVC. I dati mostrano come ci sia stato un evidente aumento del 22% del ‘net retail’, con 11 milioni di clienti abituali che comprano almeno una volta al mese.

A fare acquisti online sono per il 57% uomini che hanno in media quarant’anni, con pagamenti sempre più con carte e meno e alla consegna. Nonostante il costante aumento però è da notare che il valore dell’e-commerce è ancora un fenomeno che riguarda poco più del 2% del valore totale dei consumi delle famiglie italiane. Ma la crescita dell’ultimo anno è stata significativa, e se continua così il Net Retail in Italia avrà nel 2020 un valore di 50 miliardi di euro, che tradotto in percentuali significa il 7% dei consumi al dettaglio.

Il fenomeno cresce e cambiano man mano le fasce di acquirenti: se prima a comprare online era solo una fascia giovane, oggi risultano in aumento gli acquirenti nella fascia di 55 anni, con oltre il 24,1% contro il 16,1%. E con l’avanzare dell’età, l’e-commerce viene utilizzato per acquistare prodotti utili per la vita quotidiana, mentre le fasce giovanili ordinano prodotti per il tempo libero. Anche la fascia media degli acquirenti degli eBook è cambiata, ed è passata da 37 a 40 anni.

E tante categorie diventano prodotti e servizi acquistati indifferentemente da uomini e donne, come coupon, biglietti per il cinema, libri cartacei, mentre meno acquisti da parte delle donne per l’abbigliamento, con un aumento degli ordini per quanto riguarda cosmetici e prodotti di bellezza. Insomma, un universo online per qualsiasi prodotto e servizio, da ordinare da casa e ricevere in pochi giorni per la gioia di tutta la famiglia!

Continua a leggere su Fidelity News