Internauti imprigionati dai social network

Da uno studio condotto da Kaspersky Lab, è emerso che tre internauti su quattro avrebbero il "piacere" di abbandonare i social network, ma che non riescono a farlo per paura di perdere amici e ricordi.

Internauti imprigionati dai social network

Da un’indagine fatta da Kaspersky Lab (azienda specializzata nella produzione di software progettati per la sicurezza informatica), è emerso che ben 3 utenti su 4 vorrebbero abbandonare i social network, ma non ci riescono in quanto hanno paura di perdere i contatti con amici e tutti i ricordi condivisi relativi a foto, video, e altri contenuti.

Il campione di intervistati era formato da 5 mila internauti di 12 nazioni in tutto il mondo, tra le quali era compresa anche l’Italia.

Alla domanda “hai mai pensato di abbandonare Facebook o Twitter“, il 78 per cento ha risposto che ci ha pensato almeno una volta: di questi, il 39 per cento ha motivato la sua scelta, dichiarando che i social network sono un’eccessiva perdita di tempo ma che, al momento della “cancellazione” del proprio account, ha desistito per “paura” di perdere quanto aveva “costruito”. Il 30 per cento ha detto che ha paura di essere monitorato dai “giganti tecnologici”, in quanto si rischierebbe di avere compromessa la propria privacy.

Gli utenti italiani, che hanno affermato di aver pensato almeno una volta di abbandonare Facebook o Twitter, hanno dato come motivazione principale la preoccupazione di avere violata la propria riservatezza.

L’indagine ha rivelato che oltre il 61 per cento non vuole abbandonare i social network, perché li ritiene divertenti e non vuole perdere i contatti con amici e parenti che non avrebbe risentito, ed in molti casi rivisto, se non ci fosse stata l’opportunità di sfruttare questi servizi. Una percentuale di poco inferiore al 21 per cento ha dichiarato di non volerli abbandonare in quanto non vuole perdere i propri ricordi digitali. Infine, il restante 18 per cento ha dichiarato che, spesso, le credenziali dei social network (username e password) le utilizza per poter accedere anche ad altri servizi (è molto più comodo e veloce, in quanto si evita di inserirne di diversi ogni volta).

Continua a leggere su Fidelity News