Instagram compie 5 anni di grandi successi, tra star e non solo

Instagram, il celebre social fotografico, compie 5 anni mietendo successi su successi in tutto il mondo (il 75% dei suoi utenti non è americano): eccone le star, tra glam e cronistorie fotografiche

Instagram compie 5 anni di grandi successi, tra star e non solo

Oggi è un compleanno importante per gli utenti che amano i social network e, in particolare, il mondo (patinato) delle fotografie e degli effetti grafici.

A compiere ben 5 anni, circondato dall’affetto di 400 milioni di utenti attivi al mese, è Instagram, il social nato – appunto – 5 anni fa dall’idea di due amici appassionati delle vecchie foto Polaroid (il cui effetto, particolarmente Vintage, è uno dei più richiesti proprio sul social in questione).

Da allora è stato un continuo successo per il social più glam della Rete: ben 50 miliardi di foto sono state condivise in questo lustro con una media di 80 milioni di foto al giorno (e relativi 3,5 miliardi di Like associati) ed i suoi utenti si sono espansi in ogni angolo del globo tanto che, ad oggi, il 75% della sua utenza risiede al di fuori degli Stati Uniti.

Oggi il social è popolato per lo più da star e celebrità che non perdono occasione di regalare scatti piccanti ai propri follower: in ambito statunitense è impossibile non parlare del fenomeno Kardashian con Kim che si attesta sui 48 milioni di fan (specie a seguito della pubblicazione del suo primo bacio post nozze con Kanye West) e con la sorella Kendall Jenner che è riuscita a meritare ben 3 milioni di like solo con una sua istantanea.

Non mancano, poi, i protagonisti della musica come Rihanna (27 milioni di giustificatissimi fan) e Justin Bieber (40 milioni) che usano regolarmente questo social per pubblicizzare, come Beyoncè (47 milioni e 200 mila follower), i lanci dei loro prossimi successi musicali (e non) e le semplici iniziative cui aderiscono di volta in volta (es. Miley Cyrus con il progetto “FreeMyTits” che ha suscitato le ire e le censure dei vertici di Instagram).

Naturalmente Instagram verrà ricordato anche per aver informato le persone di tutto il mondo in modo serio e puntuale con l’efficacia che solo la forza delle immagini può possedere. Come non ricordare le foto anticensura in Corea del Nord di Taylor Pemberton, le foto del terremoto Calbuco, quelle – più amene – in occasione della finale dei Mondiali in Brasile e la vittoria di Dmistry Markov al Getty Images Instagram Grant proprio per aver informato il mondo con la qualità dei suoi scatti?

In fondo Instagram non è più frivolo o impegnato di quanto non lo sia la persona che, di volta in volta, lo usa. E’ lo specchio dell’umanità di oggi, a metà strada tra curiosità del mondo che ci circonda e voglia di evasione: buon compleanno Instagram.

Continua a leggere su Fidelity News