Instagram boom: mezzo miliardo di utenti raggiunti

Raggiunti 500 milioni di utenti per la piattaforma foto-social, a poco più di cinque anni dal suo lancio. Il numero di iscritti, di cui 9 milioni sono italiani, è aumentato a dismisura negli ultimi due anni.

Instagram boom: mezzo miliardo di utenti raggiunti

La maggior parte di noi, probabilmente sa che Instagram è un social network dove è possibile pubblicare delle foto, apprortarvi modifiche con vari filtri e condividerle su altri social, tra i quali facebook, twitter, tumblr e flickr. Inizialmente, questa applicazione, permetteva di utilizzare esclusivamente un formato fotografico che ricordava vagamente le foto scattate da vecchie polaroid, ma con i vari aggiornamenti che si sono susseguiti, hanno aggiunto la possibilità di scegliere altri formati, fino ad un certo limite in termini di altezza e grandezza. 

La fortunata applicazione, è stata sviluppata nell’ottobre del 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, ed inizialmente era disponibile solo per il software iOS. Circa un anno e mezzo dopo è stata lanciata anche su Android, nel 2013 arriva anche la versione per windows phone ed appena due mesi fa quella per windows 10 mobile

Nel 2012, Instagram e il suo team sono stati acquisiti da Mark Zuckemberg e dal suo Facebook, per la cifra di 741 milioni di dollari. Le lingue disponibili dell’applicazione sono italiano, inglese, francese, spagnolo, coreano, portoghese, svedese, tedesco, cinese e giapponese. 

Oggi, a cinque anni e mezzo dalla sua comparsa, questo social registra circa mezzo miliardo di utenti attivi mensilmente, dei quali 300 milioni sono attivi ogni giorno. Si contano 4,2 miliardi circa di “mi piace” al giorno. Il numero in questione è quasi raddoppiato nell’arco degli ultimi due anni. Dai dati emersi, l’80% degli utenti risiede al di fuori degli Stati Uniti, mentre gli utenti italiani sono nove milioni. 

La manager per Europa, Africa e Medio Oriente, Amy Cole, si mostra molto sorpresa dalle cifre odierne. Sostiene infatti che aver raggiunto in cinque anni e mezzo questo numero di utenti è straordinario, come lo è anche il fatto che la piattaforma sia ancora in crescita. Le recenti introduzioni di altri strumenti e formati creativi, hanno aiutato gli inserzionisti ad ottenere risultati significativi. Questi ultimi infatti, sono circa duecentomila, di ogni tipo e dimensione. 

Continua a leggere su Fidelity News