Il restyling è servito. Ecco a voi il nuovo Google Plus

Mountain View annuncia alcune interessanti innovazioni relative al suo social network Google Plus con l'intento di rilanciarlo: grande attenzione a gruppi ed interessi per un'interfaccia più colorata, intuitiva e veloce a caricarsi. Anche sui device mobili

Il restyling è servito. Ecco a voi il nuovo Google Plus

Google ha annunciato, in un post sul suo blog ufficiale, un’altra novità relativa, questa volta, al suo social network “Google Plus”. G +, ricordiamolo, è il network creato nel 2011 da Mountain View per competere con Facebook e Twitter sul piano delle reti sociali (dopo l’insuccesso di Orkout).

Nel corso del tempo, la rete sociale in questione – causa lo scarso successo riscontrato – è stata soggetta già a diversi cambiamenti. Innanzitutto si introdusse l’uso degli pseudonimi e, in aggiunta a ciò, si pensò di staccare – progressivamente – la sua struttura da tutti i principali servizi Google ad essa precedentemente affiliati: si partì con YouTube, poi si proseguì con Gmail e Google Foto. Dopo i passaggi testé citati, avere un account sulla webmail della Grande G, per intenderci, non comportava più, necessariamente, avere lo stesso account anche su Plus.

Le modifiche in questione, tuttavia, non sono bastate e, negli ultimi tempi, si era parlato addirittura dell’intenzione di Brin e Paige di chiudere questo network. A quanto pare, però, le cose non starebbero propriamente così: grazie ad alcune immagini leaked proposte in rete da un utente tedesco, siamo in grado di confermarvi che, in effetti, Google ha davvero introdotto delle implementazioni su Plus. Vediamo di cosa si tratta.

A livello concettuale, Google si è resa conto che la cosa che più “tirava” su Plus erano le community di interessi (spesso popolate di programmatori che testavano in beta le app per Android o Chrome): per questo motivo si è pensato di introdurre le Community ove le persone possono riunirsi sulla base degli interessi comuni, e le Collections nelle quali – parimenti – si possono organizzare i post delle persone che si seguono proprio sulla base delle categorie tematiche (es. politica, sport, cultura etc). 

Dal punto di vista grafico, invece, l’interfaccia risulta più pulita e semplice. Non c’è più il layout diviso in più colonne: troviamo la sola colonna centrale relativa al profilo (con tanto di immagine personale di lato e di foto copertina) nella quale possiamo postare i nostri pensieri ed i nostri contributi. Sulla barra di destra, sullo stile di Facebook, troviamo i contatti attivi, con i quali possiamo chattare tramite Hangouts, mentre – sulla barra di sinistra – troviamo i collegamenti rapidi ad alcune funzioni come la condivisione delle foto, l’avvio delle videochiamate, la consultazione delle community cui si è iscritti e, ovviamente, la funzionalità “Esplora” per scoprire, appunto, nuovi argomenti, nuovi trends, sulla base delle proprie passioni. Il tutto, ridisegnato in Material Design, secondo i più, risulta anche più responsive, ovvero ben adattabile al dispositivo sul quale viene visualizzato. 

Attualmente le modifiche citate non sono ancora attive per tutti ma il rilascio è in corso e, tra non molto, potremo trovare il comando “Let’s Go” per provare – sul web – la nuova interfaccia di Plus. Prova, ovviamente, reversibile con la possibilità di tornare al layout classico. Sul piano mobile, infine, dovremo attendere il rilascio delle app dedicate per iOS e Android. 

Continua a leggere su Fidelity News