I gelati del futuro saranno creati con una stampante 3D

L'idea geniale nasce dal pensiero di tre giovani studenti del Massachusetts Institute of Technology, che sono riusciti ad inventare un modo innovativo per stampare gelati

I gelati del futuro saranno creati con una stampante 3D

I tre giovani di cui stiamo parlando sono: Kyle Hounsell, Kristine Bunker e David Donghyun. Essi hanno deciso di inventare un metodo o meglio una macchina in grado di fare gelati e così hanno pensato bene ad una stampante 3D. Ebbene si, i tre studenti hanno voluto dare un tocco di originalità ed hanno così creato una stampante particolare, capace di creare qualunque tipo di forma e disegno utilizzando semplicemente dell’ottimo gelato.

In loro aiuto è accorso il professore John Hart e il lavoro sul progetto è stato portato avanti durante l’anno scolastico. Inizialmente il professore aveva chiesto un’idea brillante e innovativa, non appena i tre studenti hanno annunciato questo loro progetto particolare, il professore senza perder tempo ha deciso di portarlo avanti e di collaborare insieme a loro.

Inizialmente, partendo dall’alto viene gettato fuori l’impasto del gelato, ovviamente in forma liquida in modo tale da depositare e riuscire a creare qualsiasi forma possibile. Successivamente è stato necessario l’intervento dell’azoto liquido in modo tale da abbassare la temperatura del composto e riuscire ad ottenere solidità desiderata. Ottimo progetto, soprattutto molto interessante, poiché i tre giovani sono riusciti a mettere insieme tecnologia e divertimento.

I ragazzi hanno, infatti, detto che il loro progetto è stato creato con uno scopo ben preciso. Innanzitutto creare qualcosa di divertente in modo da attirare l’attenzione di tutti grazie alla tecnologia innovativa. In secondo piano, per i tre giovani è importante creare curiosità nelle nuove generazioni in modo tale da avvicinarle alla scienza ed alla tecnologia, che oggi vengono definite “La nuova era, il futuro”.

Il progetto nonostante i grandi risultati non è stato usato per fini commerciali, ma è solamente un prototipo, che ha ulteriormente confermato come oggi la tecnologia sia di fondamentale importanza.

Continua a leggere su Fidelity News