Flickr 2015: ormai le foto vengono scattate con gli smartphone (iPhone)

Flickr, la community degli appassionati di scatti, pubblica la classifica 2015 dei dispositivi più usati per eseguire le foto ospitate sulla propria piattaforma. Il primato va agli iPhone: marginale, invece, la presenza di fotocamere tradizionali/professionali

Flickr 2015: ormai le foto vengono scattate con gli smartphone (iPhone)

Come testimoniano i benchmark che vengono eseguiti con una certa regolarità sugli smartphone di nuova uscita, questi ultimi vengono dotati di fotocamere sempre più performanti, sia come risoluzione che come qualità generale dei colori rappresentati: è sempre più raro vedere qualcuno far ricorso ad una classica compatta od a una reflex per immortalare i propri ricordi.

Una conferma, in tal senso, ci è stata fornita – in queste ore – da Flickr, la celebre community fotografica di proprietà di Yahoo, che ha pubblicato la classifica dei device più usati per scattare le foto ospitate sulla relativa piattaforma.

Secondo i dati pubblicati dal report di Flickr, sembra che la palma d’alloro del device principe vada conferita decisamente agli iPhone (in particolare agli iPhone 6 e 5s) che avrebbero scattato ben il 30% delle foto totali presenti, commentate e condivise proprio su Flickr. Di fotocamere, tradizionalmente intese, se ne trovano ben poche: un debole segno d’esistenza del passato della fotografia è offerto dal 7° posto che va alla “professionale” Canon EOS 5D Mark II uscita nel lontano 2008.

E Samsung, l’arci-rivale della Apple? Tranquilli. C’è anche la casa coreana di telefonia che pure aveva sviluppato cameraphone orribili quanto performanti in senso fotografico (i Galaxy Zoom): per trovare la Samsung, titolare del 3,8% di tutte le foto caricate nel 2015 su Flickr, dobbiamo considerare, però, non più la top 10 ma la top 20. In particolar modo all’11° posto annoveriamo il Galaxy S4, al 13° il Galaxy S5 ed al 19° il redivivo Galaxy S III.

Per il resto, consultando i grafici forniti da Flickr, sembra che l’utilizzo di fotocamere professionali Nikon, Canon e Fujifilm, ex giganti della fotografia, sia sempre di più in calo. Almeno per l’utenza di massa, sia chiaro.

Il 2015 fotografico, secondo Flickr, premia – quindi – gli smartphone ed Apple in particolare (30% delle foto totali) mentre, di fatto, certifica l’inizio dell’era glaciale per la fotografia “professional”.

Continua a leggere su Fidelity News