Facebook: ricavi da record e supera 1,32 miliardi di utenti

Facebook ha rilasciato i dati riguardanti i guadagni e gli utenti. Entrate in crescita per la società, grazie soprattutto alle pubblicità sulla app mobile, mentre il bacino di utenti attivi supera i 1,3 miliardi

Facebook: ricavi da record e supera 1,32 miliardi di utenti

Facebook ha presentato mercoledì guadagni nettamente in crescita, grazie alla pubblicità mobile che continua a crescere, insieme al suo bacino di utenti. Le azioni della società sono cresciute di quasi il 4 percento dopo l’annuncio di questi dati, segnalando così che potrebbe arrivare ad un nuovo record quando il mercato azionario riaprirà.

La Facebook Inc. (FB) ha dichiarato, infatti, di aver guadagnato 788 milioni di dollari, o 30 centesimi di dollaro per azione, nel periodo aprile – giugno, in netta salita rispetto ai  331 milioni dollari, o 13 centesimi per azione, dello stesso trimestre di un anno fa.

Il numero di persone che accedono al Social Network almeno una volta al giorno su dispositivi mobili è stato in media di 654 milioni a giugno, in salita del 14 percento rispetto allo scorso anno. Una persona passa in media circa quaranta minuti al giorno sul Social Network. A fine giugno, Facebook aveva 1,32 miliardi di utenti attivi, in aumento del 14 percento rispetto allo scorso anno. In media, 829 milioni di persone hanno usato Facebook ogni giorno a giugno, in salita del 19 percento rispetto ai dati di dodici mesi prima.

Le entrate di Facebook sono aumentate del 61 percento, con 2,91 miliardi di dollari rispetto ai 1,81 miliardi dello stesso trimestre di un anno fa. Le previsioni degli analisti erano di 2,8 miliardi ed è la quinta volta di fila che Facebook supera le previsioni di Wall Street. I ricavi pubblicitari sono saliti del 67 per cento, con 2,68 miliardi dollari.

Il costante aumento indica che Facebook sta riuscendo a guadagnare inserzionisti nelle sua piattaforma mobile in un momento in cui la maggior parte dei suoi utenti utilizzano i dispositivi mobili per accedere al social network. Le entrate pubblicitarie dai dispositivi mobili, una cifra strettamente studiata, sono state di 1,66 miliardi di dollari, cioè il 62 per cento del totale delle entrate pubblicitarie di Facebook per il trimestre. Nei primi tre mesi dell’anno, gli annunci sui dispositivi mobili hanno rappresentato il 59 per cento del totale delle entrate pubblicitarie di Facebook.

Abbiamo avuto un buon secondo trimestre” ha detto il CEO di Facebook Mark Zuckerberg in un comunicato. “La nostra comunità ha continuato a crescere, e vediamo un sacco di opportunità davanti a noi, mentre continuiamo a collegare il resto del mondo.”

Continua a leggere su Fidelity News