Facebook renderà disponibile il download dei video l’11 Luglio

Arriva una piccola smentita da parte del Social blu, perché in contraddizione con quello che ha dichiarato con il progetto OpenCellular, metterà a disposizione il salvataggio dei video in offline per tutti, dopo un periodo di test in India.

Facebook renderà disponibile il download dei video l’11 Luglio

Facebook ha deciso di compiere un altro passo per la sua piattaforma digitale. Di recente, ha deciso di rendere disponibile a tutti il salvataggio dei video in offline per la visualizzazione dei contenuti senza la connessione. Questo però sarà in fase di test per diverso tempo e solo il risultato di questo esperimento stabilirà il verdetto finale. Il paese in cui comincerà l’esperimento è l’India, e effettuerà il rollout l’11 Luglio.

Ha scelto l’India perché ultimamente sta ricevendo un forte progresso in campo tecnologico e vuole vedere se riesce in qualche modo ad aiutare a non far disperdere il lavoro della rete perché ancora non è performante. Il download dei video dovrebbe in qualche modo attenuare la banda di traffico e non far soffrire troppo i dati scambiati, perché ancora non è proprio il caso di pensare ad esempio allo streaming di contenuti in 4K quando ancora non si riesce ad avere il giusto framerate per la risoluzione standard.

Le modalità di esecuzione del download saranno probabilmente le stesse attuate con OpenCellular, il progetto per il divulgamento delle reti cellulari tramite una sorta di scatola da scarpe Open Source. Però in un certo senso, sarebbe meglio se i video fossero visibili nella galleria, perché a volte è necessario passare il video su altri dispositivi per visualizzarlo meglio. Da questo Lunedì, fino a data da destinarsi, partirà l’esperimento, e gli indiani valuteranno se l’idea può andare.

Se va a buon fine, allora la funzione, come di consueto, sarà estesa a tutti. Se Facebook adotterà le stesse linee di OpenCellular, allora Facebook diventerà un vero e proprio player video, d’altronde Facebook sta proprio spingendo l’acceleratore su questo lato del Social, con dirette da tutto il mondo e video-collage creati ad-hoc per gli eventi internazionali come le festività. Arrivati a questo punto è meglio che introducesse una galleria dei contenuti multimediali, come Moments ma integrata nell’applicazione con funzioni off-line.

Continua a leggere su Fidelity News