Facebook Messenger: ora si può inviare anche la propria posizione

Facebook introduce sul suo Messenger un nuovo servizio di condivisione della propria posizione, che permetterà di condividere una mappa con un punto esatto. "Nulla cambia in termini di autorizzazioni" precisa Zuckerberg

Facebook Messenger: ora si può inviare anche la propria posizione

Facebook è il social network che, forse più degli altri, si muove sempre alla ricerca di novità e funzionalità che possano essere utili nella vita di tutti i giorni e che riguardano anche il suo amato Messenger, che ha assunto un ruolo di vera e propria piattaforma a sé stante.

Da qualche giorno, sul social blu di Mark Zuckerberg sarà possibile condividere la propria posizione con gli amici attraverso una nuova funzionalità, molto simile a quella che siamo abituati ad utilizzare sul client di messaggistica istantanea più famoso al mondo (sempre nelle mani di Zuckerberg), WhatsApp, che ci permette di inoltrare ai nostri contatti una porzione di mappa per metterli a conoscenza del luogo in cui ci troviamo in quel momento.

Ma non basta! Infatti, su Facebook Messenger sarà possibile condividere non solo la posizione attuale, ma anche una posizione qualunque. L’utilità? Beh, immaginate di dover incontrare un amico per affari o una ragazza per un appuntamento galante: potrete indicargli il punto d’incontro esatto dove vedervi.

Il responsabile di prodotto per Facebook Messenger, Stan Chudnovsky, ha scritto in un post sul suo blog che il team del social network blu ha lavorato a questa feature negli ultimi mesi. “Per condividere, basta toccare l’icona ‘altro’ e l’icona di posizione nella parte inferiore dello schermo” ed ha poi aggiunto Se si vuole comunicare ad un amico che volete incontrarvi con lui in un ristorante, basterà cercarlo e inviarne la localizzazione”.

Facebook Messenger: ora si può inviare anche la propria posizione

Mark Zuckerberg afferma che questa nuova funzione di Facebook Messenger andrà a sostituire la precedente. Poi aggiunge anche alcuni dettagli: “con questo aggiornamento, si ha il pieno controllo sulle opzioni di localizzazione. L’applicazione invierà la posizione solo se si sceglie l’opzione, e verrà inviata come messaggio separato. E’ inoltre possibile condividere un luogo d’incontro”.

A tal proposito, il team del social network per eccellenza assicura che non cambierà nulla in termini di autorizzazioni, dal momento che Facebook Messengere non sarà in grado di registrare informazioni sulla localizzazione in background.

Continua a leggere su Fidelity News