Facebook "manda" in TV i suoi video grazie a Chromecast ed AppleTV

Facebook, dal suo profilo social ufficiale, ha annunciato una novità che coinvolgerà i video e le dirette live presenti sulla sua piattaforma: grazie ad una nuova funzionalità sarà possibile guardare su TV i video di Facebook fruiti su PC e device mobili.

Facebook "manda" in TV i suoi video grazie a Chromecast ed AppleTV

Facebook ha annunciato, nel suo profilo ufficiale, il varo di un interessante funzionalità che permetterà di mandare in streaming i propri video, anche live, sui più comodi ed ampi monitor delle TV. La funzionalità in questione, prevista anche per gli utilizzatori dei computer, ha già esordito sulla piattaforma iOS ed è in corso di rilascio anche per Android. 

Facebook sta investendo, da tempo, sui video quale mezzo per fidelizzare più utenti e per far sì che questi ultimi trascorrano più tempo sulla sua piattaforma. In quest’ottica, ha introdotto i video a 360° gradi e, di seguito, ha aperto i live streaming a tutti i suoi iscritti, non solo a quelli VIP. Ora, con l’obiettivo di sbarcare anche sulle TV, e di essere sempre più presente nelle vite dei suoi fan, il colosso di Menlo Park ha deciso di permettere lo streaming dei propri video sulle TV tramite dispositivi come il ChromeCast di Google, l’AppleTV di Apple, ed altri box che supportino lo standard AirPlay.

Come funziona lo streaming di Facebook su TV

Per avvalersi di questa feature, sarà sufficiente cercare – nel proprio NewsFeed – un video, e cliccare l’icona della TV che comparirà all’interno della sua miniatura, in alto a destra. Selezionato, poi, il dispositivo di destinazione (appunto, un box AirPlay, il Chromecast, o una AppleTV), si potrà indirizzargli il video per poterlo, infine, vedere comodamente riprodotto sull’ampio display di una TV (magari) da salotto. 

Tale feature, disponibile anche per chi utilizza Facebook dal browser del computer, è già sbarcata sui terminali mobili. Come al solito, a beneficiarne per primi sono stati gli utenti iOS ma, a quanto pare, sarebbe già in corso il roll-out anche per quelli Android. 

Tra i plus da segnalare in merito allo streaming di Facebook verso le TV, il fatto che tale opportunità coinvolge anche i video live e permette la fruizione a doppio schermo: ovvero, mentre il video sarà in riproduzione sulla TV, si potrà comunque usare Facebook su computer o device mobile per commentare il video man mano che viene riprodotto, o per cercarne altri da gustarsi in seguito.

I rivali non stanno a guardare

Tra i concorrenti di Facebook, YouTube ha una funzionalità simile già da tempo e, in più, permette di creare una playlist di video da riprodurre sulla TV, mentre Periscope (usata da Twitter per i live), che pure annoverava già tale feature, ha comunicato il varo della funzione “Periscope Producer” che – già testata con partner d’occasione (Disney, Abc, Louis Vuitton, Sky New) – permetterà a tutti di eseguire lo streaming non solo da smartphone ma anche da droni, e videocamere professionali. 

Continua a leggere su Fidelity News