Facebook lancia i video infiniti per sfidare i rivali di YouTube

Facebook ha da poco introdotto le dirette streaming per tutti gli utenti di Facebook, non ha ancora finito di abilitarle del tutto, che già "torna sul pezzo" lanciando un guanto di sfida a YouTube: da oggi decade il limite dei 90 minuti e i live sono infiniti!

Facebook lancia i video infiniti per sfidare i rivali di YouTube

Facebook, con i suoi 1.5 miliardi di utenti attivi al mese, ha una platea di telespettatori potenzialmente vastissima e, quindi, Zuckerberg ha pensato bene di impegnarsi sul fronte dei contenuti. Dopo aver introdotto le notizie che, di recente, saranno raggruppabili tramite tag tematici, è stata la volta dei video. E’ proprio sullo streaming dei video Live che Facebook introdurrà le maggiori novità a breve: il guanto di sfida a YouTube è lanciato!

Solo pochi mesi fa, i video streaming erano appannaggio dei profili più seguiti in Facebook, come quelli di VIP, giornalisti, e star dello sport. Poi tale facoltà è stata estesa a tutti sebbene, ancora oggi, tale feature risulti in roll-out e, quindi, non disponibile effettivamente presso il grande pubblico di questo social. Facebook, oltre a lavorare in questo senso, ha annunciato – però – anche altre novità che riguarderanno lo streaming dei video live sulla sua piattaforma in blu.

In particolare, la notizia può importante riguarda l’abolizione del limite dei 90 minuti per le dirette Live trasmettibili: in genere quel range temporale bastava per piccoli incontri ed eventi ma già non andava bene per le partite e, in genere, per i concerti. Per non parlare delle riprese della natura e dei panorami che, sovente, dovevano esser stoppate pur di rientrare nell’ora e mezza. 

Ora il limite cade e, come per YouTube, sarà possibile effettuare delle dirette potenzialmente infinite. Con un unico limite: Facebook non fornirà alcuno strumento diretto di backup per poter riguardare le repliche di tali dirette. Il motivo è piuttosto intuitivo ed anche di buon senso: già oggi i server in blu sono sovraccaricati dall’ondata di multimedia che, negli ultimi tempi, sta investendo Menlo Park. Figuriamoci come dovrebbero essere implementati ed ampliati, a suon di banda e di storage, pur di backuppare le dirette infinite!

Tra le altre novità annunciate, vi sarà anche la possibilità di realizzare live disponibili per una certa area geografica: tale funzione andrà ad ampliare la recente sezione “Video in diretta” che, grazie a dei pin su mappa, consentirà di scoprire nuovi profili da seguire multimedialmente qui e là per il mondo. Non meno importante, per chi vuol fare le cose per bene, sarà la feature che consentirà di analizzare tutto il video per scoprire ove ed in quale punto preciso vi sia stata maggiore risposta da parte della propria utenza.

Molto interessante, infine, è la partnership con DJI, il più importante produttore cinese di droni. Quest’ultimo, infatti, ha aggiornato su iOS l’app “Go” (presto in arrivo anche per Android) ed ora è possibile effettuare live streaming su Facebook anche dai droni Phantom 4, Phantom 3, e da quelli della serie Inspire

Continua a leggere su Fidelity News