Facebook introdurrà i messaggi pubblicitari in Messenger?

Secondo la rivista TechRunch sembra probabile che Facebook possa consentire alle aziende di inviare messaggi pubblicitari, ai propri clienti, usando proprio Messenger. Sarà rivolta degli utenti?

Facebook introdurrà i messaggi pubblicitari in Messenger?

Qualche settimana fa Whatsapp è tornato gratuito a vita e ci si è chiesti come Mark Zuckerberg avrebbe messo a frutto il miliardo di utenti attivi che ogni mese utilizza il suo celebre applicativo di messaggistica istantanea. Secondo alcuni, Menlo Park avrebbe intenzione di permettere alle aziende di usare Whatsapp per gestire i contatti con i propri clienti: secondo alcune indiscrezioni ciò potrebbe avvenire anche su Messenger che, tra l’altro, si appresta ad accogliere i “messaggi pubblicitari”.

Facciamo una piccola retromarcia. Tempo fa, Facebook – non proprio con gran clamore – introdusse “Business On Messenger”: in sostanza, per evitare che i clienti potessero manifestare i propri malumori pubblicamente, Zuckerberg offrì alle aziende di poter gestire i rapporti con questi ultimi lato Messenger. Come dire…”lavare i panni sporchi in famiglia”. In seguito, poi, ha introdotto un badge (“Very Responsive To Messages”) che premia le aziende che rispondono celermente al 90% dei messaggi ricevuti.

Ora, seguendo il filo logico di tale novità, sembrerebbe che Zuckerberg sia pronto ad offrire, alle medesime aziende, anche la possibilità di inviare messaggi pubblicitari, sempre tramite Messenger. La rivista online TechRunch, infatti, ha rivelato che lo staff di Zuckerberg avrebbe contattato le aziende per illustrare loro tale opportunità e le modalità per accedervi.

Nello specifico, sembra che le aziende potranno inviare messaggi pubblicitari, in merito a promozioni e nuovi prodotti, solo ai clienti con i quali abbiano già avuto una conversazione. Per tale motivo, quindi, si consiglia alle aziende di rispondere il più in fretta possibile alle richieste di supporto dei clienti, onde creare un “precedente” utile: in questo modo, la pubblicità via Messenger potrebbe quasi esser fatta passare come un ulteriore servizio erogato agli 800 milioni di utenti di Messenger.

La pubblicità su Messenger dovrebbe partire (a meno di ripensamenti, come nel caso dei banner di Whatsappa cominciare dal secondo trimestre del presente anno e, già da quel momento, dovrebbe costituire una buona occasione perché Facebook possa incrementare i suoi introiti pubblicitari. Ulteriori dettagli, riguardo all’ingresso delle pubblicità su Messenger, potrebbero emergere in occasione del F8, la conferenza per i developer dell’universo Facebook che si terrà ad Aprile (12-13) nel Fort Mason Center di San Francisco.

Continua a leggere su Fidelity News