Facebook: in arrivo la foto profilo animata e…a tempo

Facebook continua l'introduzione di novità, sia con le note che con un restyling grafico ancora in fase di test. A quanto pare maggiore rilievo verrà dato all'immagine del profilo che potrà essere animata e...a tempo

Facebook: in arrivo la foto profilo animata e…a tempo

Facebook, l’immenso social blu di Mark Zuckerberg, ha sempre mantenuto un’impostazione più o meno costante (ricordate la TimeLine a doppia colonna prima introdotta e poi tolta?) e si è limitata, nel corso del tempo, a dei perfezionamenti accessori.

Qualcosa, tuttavia, sembra destinato a cambiare negli ultimi tempi. Abbiamo già dato notizia della trasformazione delle note, da semplici aggiornamenti di status ingranditi a veri e propri post degli di una piattaforma blogghistica. Ecco, le novità – a quanto pare – non sono finite.

Alcuni utenti del Regno Unito e della California (singolare associazione…) hanno rivelato di aver riscontrato alcune novità, sia sul piano della versione web-based che a livello di applicazione mobile. Iniziamo con ordine.

Il sito Facebook, quello cui accediamo – per intenderci – via browser, sarà oggetto di un profondo restilyng grafico inerente l’immagine profilo che utilizziamo per rappresentarci – nell’ambito di questo social network – presso i suoi utenti e i nostri contatti: la nostra foto, in pratica, sarà sostituibile con un video, del massimo di 7 secondi, che si attiverà (con tanto di audio, se presente) appena qualcuno visiterà il nostro profilo per, poi, rimanere statico quando si passerà alla sezione “Notizie”.

Sempre la nostra foto profilo, poi, sarà “temporizzabile” in modo che possa avvicendarsi con un’altra a seconda delle ricorrenze (compleanni, fidanzamenti, matrimoni, primo lavoro etc), delle occasioni (es. una campagna virale sul social), o del nostro umore: in questo caso sarà sufficiente modificare, una volta per tutte, la scadenza della foto, stabilire quella successiva ed il sistema farà tutto da sé. 

Sul versante mobile, infine, Facebook non sta lesinando minor impegno. L’applicazione mobile dovrebbe presentare la nostra foto più ingrandita, al centro del profilo, e sotto di essa mostrare un paio di righe di descrizione del profilo (sezione, oggi, “infognata” nella sezione “Informazioni” che NON è in primo piano all’apertura del profilo). La sezione chat presenterà solo un link all’applicazione “Messenger” e sarà sostituito dalla messa in primo piano dei Gruppi e degli Eventi. 

Continua a leggere su Fidelity News