Facebook: in arrivo la feature per il meteo e le card di San Valentino

Dopo le grandi novitĂ  dei giorni scorsi, in tema di motori di ricerca per le immagini, ampliamento del Safety Check, ed altro, Facebook ha annunciato anche l'arrivo di una funzione per il meteo, e di un bouquet di card augurali per San Valentino.

Facebook: in arrivo la feature per il meteo e le card di San Valentino

Giornate di grandi novità, queste, per Facebook che, dopo aver fatto arrivare anche in Italia la sua versione alleggerita, Facebook Lite, ed aver annunciato sia un motore di ricerca per le immagini, che la creazione di “Community Help“, quale estensione del “Safety Check”, ha comunicato il roll-out di una funzione meteo, all’interno della sua app, ed una simpatica iniziativa per San Valentino.

Dopo tante novità di grande spessore, Facebook ha dedicato le ultime ore ad annunciare anche piccole implementazioni, e iniziative più leggere. In particolare, Facebook ha ufficialmente comunicato di aver iniziato il roll-out di una nuova funzione, anche nella sua companion app (per Android e iOS), che permetterà di guardare le previsioni del tempo, senza bisogno di installare un’app dedicata allo scopo. 

La funzione “metereologica” è la logica evoluzione delle “Weather Greetings”, cartoline meteo sperimentate nella parte alta del feed, che davano la possibilità di sapere, con una grafica carina, le condizioni meteo del momento nella propria zona, con l’evoluzione nelle varie ore, e nei giorni a seguire. Con la nuova funzionalità “meteo”, alle previsioni si potrà accedere dal Feed (in ambito mobile, cliccando l’icona in basso a destra), o dal menu laterale, ove sono già presenti le sezioni Gruppi, Amici, Eventi, Pagine etc. 

Una volta visualizzata la nuova sezione, potremo conoscere (in gradi Celsius, o Fahrenheit) le temperature di riferimento (massima, minima, e corrente), e le condizioni meteo, relative alla nostra posizione, individuata in base al localizzatore GPS attivo, o attinenti ad una diversa località, che potremo impostare – come località preferita – nelle impostazioni. Purtroppo, non sarà possibile confrontare le situazioni di due località, o avere le previsioni dei giorni a seguire ma, essendo i dati in questione ricavati da Weather.com, vi sarà sempre la possibilità di avere cotali raffronti cliccando sulla scheda, e sbarcando sul portale del provider citato. 

Attualmente, tale feature dovrebbe essere già stata implementata sul 95% degli utenti della piattaforma, sia lato Desktop, che mobile. E le novità più “frivole”? Ebbene, ci sono anche quelle.

Facebook ha notato che, in occasione di alcune festività, si intensifica la partecipazione sulla sua piattaforma. In particolar modo, la settimana relativa a San Valentino, la festa degli innamorati, ha registrato – nel 2016 – un livello di engagement del 25% superiore a quello delle 2 settimane antecedenti, con – in particolar modo – il pubblico femminile impegnato a condividere, tramite foto, video, e località, i momenti salienti della giornata in oggetto. Per questo motivo, Facebook ha stabilito che, dal 13 Febbraio, si potrà festeggiare con uno strumento dedicato.

Nel NewsFeed, un messaggio farà gli auguri di San Valentino a tutti, e inviterà gli utenti a condividere con gli amici una card, tra le tante disponibili, realizzate da artisti di Londra e New York, che hanno inteso esplorare le varie sfaccettature di San Valentino. 

Continua a leggere su Fidelity News