Facebook estende il live streaming a tutti i suoi utenti

Zuckerberg, dopo aver badato alla beneficenza, all'ambiente ed alla concorrenza, coccola i suoi utenti. Da oggi Facebook ha reso disponibile, inizialmente per (alcuni) iOS USA, il live streaming per tutti i suoi utenti (e non solo più per le Celebrità)

Facebook estende il live streaming a tutti i suoi utenti

Di Facebook si è parlato molto in questi giorni per alcuni episodi di “censura” contro alcuni rivali “vecchi” (Telegram) e nuovi (tsu.co) ma – a Menlo Park – sanno bene che gli utenti è possibile tenerseli ben cari solo se si offre loro un servizio migliore degli altri. Non certo limitandosi a cancellare la concorrenza. Per questo motivo Facebook ha deciso di sfidare Periscope, il live streaming di Twitter, varando le “Live Mentions” per tutti.

Live Mentions, ricordiamolo, era una funzionalità piuttosto recente di Facebook che permetteva alle celebrità di distinguere il loro profilo ufficiale da quelli delle fanzine semplicemente offrendo dei contenuti in live streaming. Da oggi questa possibilità viene estesa a tutti gli utenti i quali potranno creare un vero e proprio canale nel quale mandare in streaming le cose che ritengono più interessanti, i piatti che preparano in diretta, i luoghi meravigliosi che visitano di tanto in tanto, e le semplici riflessioni che possono fare sui vari aspetti della vita. In questo modo, precisa Julie Zhou, product design director di Facebook, in un’intervista a “The Verge”, sarà possibile “coinvolgere amici e familiari nei momenti importanti della propria vita”.

Per avvalersi di questa funzionalità, occorrerà portarsi nella propria timeline e, nel postare un  nuovo aggiornamento di stato, scegliere la nuova icona “live”: a quel punto potremo indicare una didascalia per lo streaming, decidere di estenderlo a tutto il nostro newsfeed, o di riservarlo agli amici più stretti. A streaming in corso, potremo visualizzare il numero di spettatori, i like ed i commenti che riceveremo in diretta: sarà anche possibile creare un vero e proprio canale al quale ci si potrà iscrivere in modo da rimanere informati sulle nuove trasmissioni.

Dov’è la differenza rispetto a Periscope. Semplice. Innanzitutto, come già sottolineato, è possibile restringere la platea del pubblico agli amici più stretti e, in ultimo, lo streaming – una volta ultimato – rimarrà nella newsfeed finché non decideremo di rimuoverlo: con questa feature, in pratica, sarà possibile consultarlo anche “in differita”. 

La funzionalità in questione, verosimilmente destinata a mettere a dura prova le già ingolfatissime linee 3G e 4G (a meno che non decidiate, saggiamente, di usarla sotto copertura wireless), è attualmente in test negli Stati Uniti presso alcuni utenti selezionati della piattaforma iOS ma, entro l’inizio dell’anno, verrà estesa anche agli utenti Android.

Da segnalare, poi, il varo di una funzione “collage” che permetterà all’utente di mixare foto e video per trarne, appunto, dei collage il cui risultato finale potrà essere, di tanto in tanto, modificato variando – tramite filtri – gli elementi multimediali da utilizzare come “fonti”. Quanto meno per non ritrovarci in mezzo anche le foto delle ex…

Facebook introdurrà, quindi, il live streaming delle Mentions anche per gli utenti comuni e consentirà ai fruitori della propria piattaforma di fare live streaming proprio come Periscope su Twitter. Questa sì che è una bella stoccata alla concorrenza!

Continua a leggere su Fidelity News