Facebook: ecco le Reactions sui video a 360° ed i Live streaming VIP

Facebook sta puntando sempre di più sul contenuto dei video. A tal proposito, ha annunciato la novità delle Reactions sui video a 360° fruiti in realtà virtuale e siglato dei contratti con diversi VIP per dei Live Streaming decisamente esclusivi.

Facebook: ecco le Reactions sui video a 360° ed i Live streaming VIP

Da qualche tempo, Facebook ha compreso che uno dei sistemi per attirare più gente sulle proprie pagine (e per lasciarcele per molto tempo) consiste nel fare massiccio ricorso e investimento sui video. Proprio per questo motivo, il social in blu sarebbe a lavoro su due novità pertinenti: le reactions ai video da 360° e i live streaming realizzati da VIP.

Per quanto riguarda la prima innovazione, ricordiamo che Facebook ha lanciato il supporto ai video a 360° lo scorso anno (per inseguire YouTube) e che, nell’ultimo mese, ha esteso il medesimo supporto anche alle foto panoramiche, sempre a 360° gradi. Ora lo scopo di Menlo Park è quello di rendere i video a 360° gradi (e, poi, anche le foto a 360°) più coinvolgenti e più social: quando, infatti, indossiamo un visore VR per gustarceli, ci troviamo faccia a faccia con questi contenuti e non possiamo far altro che fruirli passivamente.

Introducendo le reactions anche per questi video, l’utente che è entrato in un contesto di realtà virtuale, potrà interagire col video esprimendo le sue emozioni a suon di reactions e, soprattutto, potrà vedere – in tempo reale- quelle che vengono rilasciate dai suoi amici (galleggeranno sullo schermo). 

Un’altra novità di Facebook in rampa di lancio sarebbe quella dei live streaming realizzati dai VIP. Da non molto tempo, Facebook ha esteso dai vip a tutti gli utenti la possibilità di “andare in diretta” video: ora, per dare lo sprint decisivo a questo strumento, e far sì che tutti passino ancora più tempo sulle proprie pagine, Facebook avrebbe stretto un accordo con una serie di realtà “top” al fine di mandarle in diretta. A darne notizia è il Wall Street Journal secondo il quale Zuckerberg avrebbe investito nelle trattative qualcosa come 50 milioni di dollari ed avrebbe messo sotto contratto realtà davvero importanti: si parla di personaggi famosi come lo chef stellato Gordon Ramsay, di network noti come la CNN, di testate giornalistiche come il New York Times, di social media come BuzzFeed.

Continua a leggere su Fidelity News