Facebook annuncia l’adozione dell’HTML5 nei player dei suoi video

Dopo Adobe, che anni fa lo aveva creato, questa volta è Facebook ad annunciare l'abbandono di Flash nella riproduzione dei propri video. I player presenti nelle sue pagine e nei newsfeed parleranno in HTML5 con pagine che si caricheranno prima.

Facebook annuncia l’adozione dell’HTML5 nei player dei suoi video

Qualche settimana fa abbiamo visto come la stessa Adobe avesse comunicato l’incipiente pensionamento della tecnologia Flash e del suo player dedicato, Flash Player, visti i tanti problemi di sicurezza e di lentezza che lo affliggevano da tempo immemore.

A causa di questi problemi, ben 5 anni fa, Steve Jobs, allora CEO di Apple, ebbe a esclamare “mai più flash sui miei iDevice” (con un certo dispiacere da parte dell’utenza) e molte altre società, come Google, hanno – man mano – bandito Flash dai propri servizi (es da Chrome e da YouTube i cui video, ora, vengono riprodotti in HTML5). A queste società, oggi, si aggiunge anche Facebook che, proprio in un comunicato postato sul suo blog ufficiale, annuncia il roll-out dei player video in HTML5 per la sua newsfeed, per le pagine Facebook, e per tutti i player che incorporassero i video di Facebook su siti esterni.

Sempre il comunicato in questione conferma che Facebook NON rinuncerà in toto a Flash, che viene adoperato ancora per far girare i giochi sulla sua piattaforma grazie alla maggiore compatibilità anche con browser più datati. In tal senso verrà avviata una collaborazione con la Adobe affinché l’esperienza videoludica dei giocatori Facebook sia sempre più sicura e soddisfacente.

Per il resto, come pre-annunciato, i video di Facebook passeranno in HTML5 entro breve tempo. A dire il vero, il Player HTML5 di Zuckerberg era pronto già da tempo (per iOS e MacOs venne rilasciato anni fa) ma lo si era rimandato sul resto delle piattaforme per risolvere alcuni errori, migliorare l’esperienza utente e per ridurre il tempo di caricamento delle pagine. Soprattutto per risolvere alcune difficoltà nell’acquisire i dati degli utenti in merito ai video riprodotti (video riprodotti più spesso, bloccati, saltati, pubblicità visionate ante-video etc).

Ora che tali problematiche son state risolte, anche Facebook abbraccerà questa nuova tecnologia che dovrebbe consentirle di riprodurre i video con maggiore qualità, offrendo un miglior supporto ai programmatori (che potranno implementare le nuove funzionalità direttamente nel codice per il browser e non riscrivere tutto da capo il codice per il Player), ed una migliore accessibilità ai contenuti anche a persone con disabilità visive.

Per quanto riguarda l’utenza comune, il varo dei Player video in HTML5 anche su Facebook, consentirà agli utenti di fruire dei contenuti in modo più veloce, ottenendo un’esperienza di navigazione ancor più fluida che in passato.

Come visto, quindi, l’epoca di Flash è proprio al capolinea tanto che persino Facebook abbraccia l’HTML5, almeno per i video (visto che i giochi restano in flash): a quanto è dato vedere, si tratta di un cambio molto importante ed atteso i cui risultati possono essere già verificati facendo un giro sulle attuali pagine di Facebook.

Continua a leggere su Fidelity News