Ecco quali sono i problemi che causa alla coppia l’uso di Facebook

Una recente ricerca pubblicata in rete elenca alcuni dei più frequenti problemi causati alla coppia dall'uso e/o dalla frequentazione del noto social Facebook. Ecco quali sono e quante persone se ne sentono colpite

Ecco quali sono i problemi che causa alla coppia l’uso di Facebook

In queste ultime settimane, è stata pubblicata in internet una ricerca che spiega quali sono i più frequenti problemi arrecati alle coppie dall’uso e dalla frequentazione assidua di Facebook. Spalanchiamo anche noi il vaso di Pandora?

La ricerca in questione è stata condotta su un campione di ben 5000 persone ed ha evidenziato alcuni dei problemi più diffusi inflitti al ménage intimo dall’uso di Facebook da parte di uno o di ambedue i membri della coppia. 

Uno dei problemi maggiori causati alla coppia dall’uso di Facebook è l’aumento della gelosia (in taluni casi, con punte di follia). Il 17% delle coppie spiega che un like messo alla persona sbagliata possa far suonare campanelli d’allarme a manetta nella propria testolina ed il 46% degli utenti sondaggiati ha ammesso di controllare il profilo Facebook del proprio partner

Il perché è presto detto. Il 17% degli interpellati spiega che Facebook facilita i “ritorni di fiamma” visto che aiuta troppo le persone a rimettersi in contatto con i propri ex mentre il 22% afferma che Facebook agevola anche le infedeltà visto che facilità enormemente il mantenersi in contatto con persone con le quali si è avuto una relazione al di fuori della coppia. Sempre rimanendo in quest’ambito, Facebook finisce spesso al centro di vere e proprie cause di divorzio ed il 67% degli utenti del sondaggio si dice nient’affatto stupito di questo trend sempre più crescente ed attuale. 

Non solo gelosia e corna, comunque. Facebook viene imputato anche di altre colpe dal popolo delle coppie, online ed off-line. In particolare, il 26% degli utenti del sondaggio si sente trascurato dal fatto che il proprio partner preferisca cincischiare con smartphone e tablet per aggiornare il proprio profilo social più che trascorrere del tempo assieme. 

Oltre a questo, Facebook rovinerebbe il romanticismo (44%) perché, spesso, il proprio partner si affretta a condividere socialmente le foto di un proprio momento di coppia anzicché custodirlo e condividerne le emozioni direttamente e solo con la persona interessata. Insomma, la vita di coppia diventerebbe tutta un immenso reality…

Siccome al peggio non c’è fine, Facebook influirebbe negativamente anche sulla perdita d’intimità visto che, per il 32% dei consultati, il partner si porterebbe lo smartphone anche tra le lenzuola e sarebbe affaccendato con Facebook anche in camera da letto.

Continua a leggere su Fidelity News