Ecco la classifica Facebook dei temi più discussi nel 2015

Facebook ha appena pubblicato la Facebook Year in Review, ovvero la classifica dei tempi più discussi, commentati ed apprezzati dai suoi utenti in tutto il 2015 (dal Gennaio 2015 sino agli attuali giorni di Dicembre). Ecco le conferme e le sorprese

Ecco la classifica Facebook dei temi più discussi nel 2015

Facebook ha pubblicato, come ogni anno, e come ogni altro social che si rispetti, la sua classifica dei temi più discussi sulla propria piattaforma nel corso del 2015. Con qualche conferma e qualche sorpresa.

Facebook Year in Review, questo il nome dell’analisi in questione, è il report che Menlo Park ha ottenuto analizzando tutte le discussioni intercorse tra gli utenti dal Gennaio al Dicembre 2015. Per chi temesse per la propria privacy, non vi sono problemi: i dati che, alla fine, han costituito le posizioni della classifica, sono stati analizzati e aggregati in forma anonima.

A livello Italiano, il primo posto è stato occupato dall’Expo 2015, anche dopo la naturale scadenza del 31 Ottobre. Ad esser trattati sono stati, in questo caso, argomenti come le lunghe code alle quali la gente è stata sottoposta negli ultimi 2 mesi, il grande numero di visitatori alla Fiera in questione, e gli eventi – molto graditi – che sono stati rappresentati nel sito espositivo dell’Expo: ad es. il concerto di Elisa e dei Kolors e la comparsata di Bono Vox degli U2.

Medaglia d’argento, sempre per l’Italia, per le discussioni inerenti le elezioni regionali che si sono tenute, domenica 31 Maggio 2015, in Campania, Veneto, Puglia, Toscana, Liguria, Marche e Umbria. Terminata la campagna elettorale, il silenzio pre-voto è stato violato – oltre che dagli utenti normali – da diversi politici (es. i pentastellati in Marche e Liguria, e il leghista Zaia, candidato governatore in Veneto).

Al terzo posto, medaglia di bronzo per la classifica italiana, si è qualificata la finale di Champions tra Barcellona e Juventus per la conquista della Coppa dalle Grandi Orecchie: come sappiamo la finale è andata al Barca ma la partita è stata combattuta, anche su Facebook, fino al 6° minuto di recupero. Per dovere di cronaca, citiamo – tra gli altri eventi della top ten nostrana – il festival di San Remo, con i commenti ai testi delle canzoni ed al look delle persone salite sul palcoscenico del Teatro Ariston, e la censura operata a Vasco Rossi per aver pubblicato una foto in topless di una sua fan durante uno dei suoi infuocati concerti.

E sul piano internazionale? Si è parlato delle Presidenziali americane anche si son svolte nel Novembre 2014 e, quindi, Barak Obama è stato tra i personaggi politici più discussi, precedendo il controverso miliardario americano, e candidato repubblicano alle prossime presidenziali, Donald Trump. Non meno discusse sono state tematiche come il terremoto in Nepal e la crisi economica greca che ha spesso imposto l’uso del termine “Grexit”: la guerra civile Siriana e la crisi dei rifugiati non hanno mancato di popolare ed animare le bacheche e le timeline di mezzo mondo a suon di post e commenti.

Ovviamente ovunque vi è stata una sentita partecipazione in occasione delle stragi parigine del 13 Novembre: l’hashtag #PrayForParis anche su Facebook ha avuto riscontri e, soprattutto, la partecipazione – sul social blu – si è espressa con diversi profili che han colorato le proprie foto col tricolore francese.

Per fortuna vi sono state anche le note liete. A livello intrattenitivo, come serie tv, ha primeggiato Games of Trones mentre, in tema cinematografico, e come dubitarne, Star Trek: Il Risveglio della Forza ha fatto da vero e proprio mattatore. Parliamo spesso di videogame nelle nostra pagine: se n’è discusso anche su Facebook? Ma certo: il terzetto dei giochi più amati ha premiato Fifa 15, Fallout Shelter & Fallout 4, e Call of Duty: Black Ops 3. In tema di artisti, infine, ha sorpreso l’affermazione del giovane artista Ed Sheeran che ha preceduta la diafana Taylor Swift. 

Continua a leggere su Fidelity News