Da Amazon arriva Vine: prodotti in anteprima da testare e recensire

Amazon, il colosso dell'e-commerce fondato a Seattle da Jeff Bezos, ha appena comunicato il varo del progetto "Vine" che permetterà ad alcuni utenti di qualità di testare in anteprime e di recensire (se lo desiderano) i prodotti più ambiti del momento.

Da Amazon arriva Vine: prodotti in anteprima da testare e recensire

In queste ore, il gigante dell’e-commerce di Seattle, Amazon, ha appena comunicato il varo del progetto “Vine” che permetterà a degli utenti “selezionati” e di qualità di testare in anteprima i prodotti che gradiscono, già sul mercato o in via di lancio, e di rilasciare – eventualmente – delle opinioni a disposizione della community di acquirenti Amazon.

A dare la comunicazione dell’iniziativa è stato il responsabile di Amazon Vine Italia, Tommaso Velo, il quale ha ricordato come il 93% degli utenti, prima di operare un acquisto, legga almeno una recensione per tarsi un’idea sulla qualità dell’oggetto desiderato. Secondo, poi, i dati, riportati anche da Nielsen, il 66% dei clienti del portale in questione si fida delle altrui recensioni così come se si trattasse del parere di amici e/o familiari. Per questo motivo, spiega Velo, Amazon continua a desiderare che i propri clienti dispongano di informazioni quanto più utili, imparziali e di qualità possibile per operare la propria decisione d’acquisto.

Proprio in tal quadro, quindi, va ascritta la decisione di creare Vine, il progetto di Amazon che permetterà ad alcuni utenti di testare dei prodotti, di loro interesse ma scelti tra quelli appena messi in commercio o sulla via di lancio in futuro, e di rilasciare – se lo desiderano – delle recensioni libere sulla quali non saranno esercitate pressioni. Queste recensioni, inoltre, sia che siano positive, sia che siano negative, non verranno mai modificate né cancellate dallo staff di Amazon né dall’azienda titolare del prodotto recensito ma resteranno a disposizione della community amazoniana. 

Partecipare a Vine, però, non sarà possibile per tutti. Amazon, infatti, si riserva di scegliere e di invitare al progetto di testing privilegiato degli utenti selezionati sulla base di diversi criteri di qualità (anzianità di servizio del recensore, quantità di recensione, precisione delle recensioni, utilità riconosciuta della recensione ai fini dell’acquisto etc): alla fine, l’utente scelto riceverà a casa una copia omaggio del prodotto scelto, fornita dall’azienda titolare del medesimo, e potrà decidere liberamente se recensirla, in che modo e in che termini farlo.

Amazon ha già attivato la sezione, sul suo portale, ove si potrà consultare la classifica aggiornata delle migliori recensioni (https://goo.gl/ou55fG) al fine di scoprire se si è tra i papabili recensori di Vine: nel frattempo, l’unica cosa che si può fare è, appunto, sbizzarrirsi a popolare Amazon di feedback iperdettagliati e…sperare!

Continua a leggere su Fidelity News