Come usare, con più privacy, il nuovo motore di ricerca di Facebook

Facebook introduce un nuovo sistema di ricerca interno degli argomenti basato sulle parole chiave in grado di ripescarci vecchi post, argomenti correlati e, persino, ciò che più fa tendenza sulla sua piattaforma. Con qualche rischio nella privacy

Come usare, con più privacy, il nuovo motore di ricerca di Facebook

Qualche settimana fa abbiamo parlato di una funzione di Facebook che permetteva di ricordare gli eventi accaduti quello stesso giorno di un anno prima ed abbiamo ragionato sul come tale utile funzionalità, con effetto nostalgia, potesse anche riportare a galla ricordi dei quali avremmo – volentieri – fatto a meno.

Facebook, quasi leggendo nella mente le nostre perplessità, aggiustò dopo poco il tiro implementando una sorta di macchina della dimenticanza che permetteva di escludere persone, eventi ed anni dalla macchina del tempo di Zuckerberg.

A quanto pare, però, Facebook ci è ricascata. In queste ore, infatti, Facebook ha reso disponibile un motore di ricerca interno che, grazie ad un algoritmo molto accurato basato sugli argomenti, ci permette di ritrovare vecchie discussioni inserendo semplicemente una parola chiave.

Assieme a tale ricerca, sarà anche possibile venire informati – tramite link – di diversi argomenti connessi (una sorta di miglioramento dei suggerimenti) e potremo anche conoscere le cose che più vengono scritte e/o cercate in Facebook (una sorta di Twitter Trends).

Il problema è che anche queste feature vanno un po’ a cozzare con la nostra privacy: potremmo non voler ritrovare determinati post, oppure potremmo volerli nascondere alle altrui ricerche. Anche il venir adoperati per fare parte dei trendings generali, magari, non è un’idea che possa piacere a tutti.

Per evitare tutto ciò non è necessario ricorrere ad una misura drastica come il blocco del proprio account Twitter. Possiamo, infatti, impostare il nostro profilo su “Private” e saremo sicuri di aver occultato, a noi ed agli altri, quanto scritto in passato. Per attivare questa funzionalità di sicurezza, possiamo cliccare – in alto a destra – sull’icona del lucchetto e scegliere la voce “Vedi altre impostazioni”. Apertasi la schermata “Impostazioni sulla privacy e strumenti”, portiamoci prima in “Chi può vedere le mie cose?” e, poi, in “Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con il pubblico?“: qui clicchiamo su “Limita i post passati” e, infine, su “Solo vecchi post”. Fatto!

Continua a leggere su Fidelity News