Come seguire il Festival di Sanremo tra web, social ed app mobili

Oggi 9 Febbraio inizia il Festival di Sanremo che potremo seguire su diversi canali in simultanea. Il web propone il sito Rai, quello del Festival, e diversi canali social mentre - in tema di app - tra quelle ufficiali e non - la scelta appare ampissima.

Come seguire il Festival di Sanremo tra web, social ed app mobili

Il 9 Febbraio 2016 inizia la 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana meglio noto come Festival di Sanremo. Ormai da quasi un mese se ne parla, per via del regolamento rinnovato, dei 20 big chiamati a cantare anche cover famose, e grazie alle immancabili polemiche pre-competizione (vedi Zalone).

Inevitabilmente anche il web si è attivato: ecco i vari modi tramite i quali sarà possibile seguire e commentare online il Festival di Sanremo.

Innanzitutto il web. La Rai consentirà lo streaming del Festival dal suo canale online sul quale si potranno seguire anche momenti “paralleli” alla diretta televisiva: in particolare sarà possibile assistere agli attimi in sala trucco prima dell’esibizione, ed alle interviste nella “green room” dopo aver cantato. Naturalmente, sul medesimo canale, la diretta coprirà anche l’evento del DopoFestival che, come sappiamo, avrà per protagonisti Savino e la Gialappa’s Band.

Per chi si perdesse una delle serate della competizione in questione, si può sfruttare il sito del Festival di Sanremo sul quale sarà possibile rivedere, oltre alle singole puntate ed alla singole esibizioni, anche contenuti “premium” come i backstage, i videoclip delle nuove proposte o dei Vip e molto altro. Sempre nel segno di “repetita iuvant”, il sito RaiReplay consentirà di rimuginare ulteriormente sulle canzoni già sentite.

Ovviamente non potevano mancare le app. La Rai. a tal proposito, mette in campo la sua app multipiattaforma (Android, iOS e Windows mobile) ma, per commentare le canzoni, le esibizioni, i costumi, l’organizzazione del festival, occorrerà rivolgersi ai canali social.

In tal senso, su Twitter, abbiamo il canale “SanremoRai” mentre gli aggiornamenti di stato in tema andranno postati con gli hashtag “#festivaldisanremo” e “#Sanremo2015”. Chiude la nostra rassegna l’immancabile Facebook con la pagina social del Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo è pronto per iniziare, e gli strumenti tecnologici per seguirlo, sul web, sui social e via app, certo non mancheranno.
Cari amici, vicini e lontani, buona visione!

Continua a leggere su Fidelity News