Come scegliere al meglio l’azienda in cui lavorare grazie ad Ayo

Quando si cerca un impiego, si viene scandagliati dai datori di lavoro che vengono a sapere, di noi, molto più di quanto noi stessi possiamo sapere delle aziende che inseriscono gli annunci di lavoro. Grazie ad Ayo, il rapporto tra le parti si riequilibra

Come scegliere al meglio l’azienda in cui lavorare grazie ad Ayo

Quando si cerca lavoro, si è spesso vittima di una sorta di asimmetria informativa. Il datore di lavoro può scandagliare la rete alla ricerca di mille informazioni diverse su coloro che si candidano a lavorare nella sua azienda, mentre questi ultimi difficilmente possono sapere quello che realmente avviene in azienda. 

Proprio per riequilibrare il rapporto tra chi offre lavoro e chi lo cerca, da oggi è disponibile un nuovo portale a disposizione degli utenti della rete: parliamo di Ayo (https://goo.gl/vSd3Tc), acronimo di “About your Office”. 

Ayo altri non è che un portale nel quale dipendenti, o ex impiegati, di una data azienda possono iscriversi e rilasciare, in forma rigorosamente anonima, dei feedback sull’azienda per la quale lavoravano. Assieme a feedback possono essere anche incluse informazioni circa le politiche retributive, le concrete possibilità di carriera, le selezioni interne (in questo ambito si realizza una partnership tra Ayo e diverse aziende): ovviamente non viene trascurato nemmeno la valutazione sull’ambiente di lavoro in sé in modo da far capire che clima si respira in azienda, come vengono inserite le persone neo-assunte (se vengono formate adeguatamente o subito lanciate “nella mischia”).

Interessante è anche la valutazione sull’eventuale diverso trattamento economico erogato a uomini e donne: in questo modo si può valutare, con più completezza, se farsi assumere da una data azienda sia più o meno appetibile. 

Il sistema di commenti e feedback appare ancora acerbo, vista la giovinezza del progetto in sé, anche se sono stati già adottati tutti gli accorgimenti affinché i commenti inseriti siano attendibili e non offensivi: in tal senso è doveroso sottolineare che tutti i feedback inseriti saranno soggetti alla moderazione dello staff del progetto.

Completa il tutto una sezione per aziende nella quale queste ultime possono inserire, come anticipato, gli annunci e rispondere ai commenti ed ai feedback lasciati, anonimamente, dagli utenti del portale. Da provare!

Continua a leggere su Fidelity News