Come registrare i programmi tv grazie ad un servizio online

Non sempre è possibile guardare il proprio programma tv preferito. Se impegni o imprevisti vi vengono lontani dal vostro reality o dal vostro adorato film serale, potete registrare tutto quel che vi pare, gratuitamente, grazie al sito online Vcast

Come registrare i programmi tv grazie ad un servizio online

Non sempre è possibile guardare il proprio programma televisivo preferito. Può darsi che si sia fuori a cena, che ci si soffermi più a lungo a lavoro, o più semplicemente che si sia optato per un altro programma ugualmente interessante in onda allo stesso orario. In questi casi torna molto utile la possibilità di registrare il programma in questione. In questa guida vi spiegheremo proprio come poter registrare un programma TV senza la necessità di dotarvi di un hardware ad hoc (decoder Sky, chiavetta per Pc etc).

Per registrare il nostro programma televisivo desiderato, senza dover spendere proprio nulla, possiamo far ricorso ad un utilissimo servizio online dal nome di Vcast (https://goo.gl/YI35yr). Una volta iscritti a Vcast (con il classico login, o con le credenziali di Facebook), ci troveremo davanti una pratica interfaccia. Vediamo come fare.

VCast: come registrare i nostri programmi preferiti

Poniamo attenzione in alto a destra e soffermiamoci su “Guida Tv“. Sfogliando la griglia dei programmi televisivi, per giorno ed ora, potremo selezionarne uno e registrarlo: per farlo dovremo precisare la risoluzione della registrazione, il formato della medesima, e l’ottimizzazione video (film, animazione, sport). Le registrazioni andranno a depositarsi sui nostri account GDrive, OneDrive e pCloud e saranno, eventualmente, condivisibili: basterà accedere negli spazzi citati ed usare le locali funzionalità di sharing.

È anche possibile procedere ad una registrazione manuale: in questo caso dovremo precisare a mano tutto, dall’orario di inizio fine del programma, al canale della sua messa in onda. Senza dimenticare l’indicazione di un titolo ben esplicativo. 

Sempre nell’interfaccia di Vcast possiamo trovare anche l’elenco delle nostre ultime registrazioni e la classifica dei programmi più registrati: un altro modo, quest’ultimo, per scoprire nuove trasmissioni che potrebbero piacerci. 

Non manca, infine, la possibilità di sottoscrivere i profili Premium (35 euro annui) e Premium + (30 euro annui) che offrono, sostanzialmente, più formati di registrazione, miglior qualità video, possibilità di registrare le serie tv e, ovviamente, la totale assenza di banner pubblicitari. Dal sito, mica dai programmi registrati.

Uniche pecche: i canali Mediaset, a seguito di un esposto del Biscione, non sono – per ora – registrabili e non sempre le registrazioni coprono l’intero programma: ma questo è colpa dei programmi televisivi che, sovente, sforano l’orario destinato alla loro programmazione invadendo il range temporale delle altre trasmissioni…

Continua a leggere su Fidelity News