Cecilio, il cartone animato che porta l’arte sul web

Cecilio è un cartone animato che racconta l'arte su you tube, il pupazzo viene ogni volta posseduto da un grande artista e dipinge un'opera d'arte.

Cecilio, il cartone animato che porta l’arte sul web

Cecilio è il cartone animato che spiega l’arte su you tube e che sta diventando un vero fenomeno della rete. Quando arriva la mezzanotte il pupazzo ricrea un’opera d’arte di un grande artista, in pratica viene posseduto dall’artista stesso su cui si basa la puntata del cartone come Leonardo Da Vinci, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani.

Cecilio è un pupazzo di circa trenta centimetri realizzato completamente a mano che viene posizionato in un vero e proprio set e poi fotografato in varie posizioni. E’ un cartone creato in top motion, una tecnica di animazione che viene realizzata,appunto, con fotogrammi del pupazzo, il quale viene mosso a mano e  poi i vari fotogrammi vengono montati in sequenza sul computer. E’ un lavoro complesso e lungo che richiede una lavorazione di alcuni giorni per creare un episodio di soli tre minuti, ma che poi rende perfettamente l’illusione che si muovi veramente da solo.

Il creatore di questo cartone animato è Domenico Velletri, un giovane pittore e scultore originario di  Bisceglie in Puglia. L’idea nasce una domenica pomeriggio, in cui l’artista sente il bisogno di avvicinare le persone alla cultura e all’arte e secondo il quale ogni strumento serve per dare risalto alle emozioni. Cecilio è un personaggio buffo in grado di ottenere l’attenzione di grandi e piccoli, insomma un modo divertente per imparare cosa è l’arte e riuscire ad amarla. Questa sembra proprio la missione che si è prefissata Domenico Velletri, una missione svolta per passione e che sembra stia ottenendo un grande risultato date le crescenti visualizzazioni del cartone  made in Italy.

Sono diversi i modi in cui questo pupazzo animato viene posseduto dall’artista, all’inizio appare come un personaggio abbastanza imbranato e poi accade qualcosa e diventa un pittore famoso.Nell’episodio in cui diventa Van Gogh viene graffiato dal suo gatto,va in trans, entra nella stanza dove c’è la tela bianca e dipinge il famoso quadro la “notte stellata”. Nell’episodio in cui diventa Leonardo Da Vinci, prende la scossa dall’albero di Natale e dipinge la meravigliosa “gioconda”.

Nella sua semplicità Cecilio rappresenta un modo per far capire che l’arte è alla portata di tutti e non riservata solo ad una elitè di persone,perchè è l’espressione della creatività, del sentimento dell’animo umano ed ogni opera, a suo modo, è una ricchezza da apprezzare e da ammirare.

 

Continua a leggere su Fidelity News