Calo delle condivisioni: Facebook al lavoro su un’app anti Snapchat

Secondo il Wall Street Journal, Facebook - in crisi di condivisioni come riportato da più fonti - vorrebbe correre ai ripari con una propria app fotografica per incentivare la condivisione di foto, video e dirette live, tra i propri contatti social.

Calo delle condivisioni: Facebook al lavoro su un’app anti Snapchat

Facebook, da qualche tempo, sembra entrato in una fase di calo per quel che riguarda la partecipazione dei suoi utenti. Per questo motivo, secondo il Wall Street Journal, sarebbe al lavoro su un app fotografica per incentivare la condivisione di video e foto con i propri contatti.

Qualche settimana fa, la rivista online “The Information” pubblicò un dossier su Facebook nel quale si evidenziava come il social di Zuckerberg fosse entrato “in modalità crisi”. È risaputo, cioè, che da un po’ di tempo Zuckerberg ha stretto diversi accordi per far approdare sui suo social diversi fornitori di notizie: in questo modo, con l’auspicio di rendere il social più interessante, lo si è reso – però – una sorta di aggregatore di notizie. Un qualcosa che si consulta passivamente per poi recarsi altrove per la condivisione di cose personali.

Una conferma di ciò deriva, secondo The Information, dai dati in base ai quali Facebook avrebbe subito un calo di condivisioni personali del – 21% tra il 2014 ed il 2015: dopo una riunione a Londra, lo staff del social avrebbe varato alcune misure “riparatorie” come la priorità alle notizie preferite nella TimeLine e l’estensione dei Live Video a tutti. Acqua calda, a quanto pare. Nei primi mesi del 2016 il calo è già del – 15%.

Proprio in questo scenario vanno inserite le recenti indiscrezioni pubblicate dal prestigioso Wall Street Journal secondo il quale il team londinese di Facebook sarebbe al lavoro su un’app fotografica, in stile Snapchat, per la condivisione di video e foto tra i contatti, capace anche di realizzare dirette video. L’applicazione in questione dovrebbe permettere di condividere le proprie realizzazioni multimediali al volo, stabilendo se metterle a disposizione di tutti o solo di taluni contatti.

Al momento, secondo il Wall Street Journal, sembra che tale applicazione sia ancora allo stadio embrionale e in test onde valutarne la reale capacità di successo prima di un eventuale rilascio: non sarebbe la prima volta che, invano, Facebook tentasse di incrementare le condivisioni sulla sua piattaforma. Tempo fa, Menlo Park realizzò le applicazioni “Facebook Camera” per iOS USA e “Facebook Slingshot”, per Android e iOS USA, ma senza successo: dopo un po’ gli utenti a stelle e strisce si dimenticarono dell’esistenza di tali app…

Continua a leggere su Fidelity News