Bimbo di 10 anni scopre bug su Instagram. Ecco come è stato premiato

Un piccolo hacker finlandese di 10 anni ha scovato una grave falla nel codice di Instagram che avrebbe permesso di cancellare i commenti di chiunque, persino di Justin Bieber. Ha segnalato la falla a chi di dovere e Facebook lo ha premiato con 10 mila dollari.

Bimbo di 10 anni scopre bug su Instagram. Ecco come è stato premiato

Oggi giorno si parla spesso di “nativi digitali” per definire i giovani di oggi che, in pratica, frequentano le nuove tecnologie sin dalla nascita. Ciò è tanto più vero nel caso di Jani, un bambino finlandese di 10 anni che, scoprendo una falla in Instagram, ha ottenuto un premio di 10 mila dollari da Facebook.

Jani è un bambino finlandese di 10 anni di cui, per la privacy legata alla sua giovane età, si sa solo che abita ad Helsinki. Teoricamente non può nemmeno bazzicare sui social: ciò nonostante, questo piccolo hacker ha scoperto, grazie alla sua passione per la programmazione, una falla in Instagram, il popolare social fotografico acquistato – nel 2012 – da Facebook.

Con il bug in questione, Jani sarebbe stato capace di eliminare i commenti di qualsiasi utente, persino di Justin Bieber (secondo le sue dichiarazioni), semplicemente attuando una piccola modifica al codice della piattaforma/app in questione. Eppure, benché galvanizzato dalla scoperta, Jani, con grande spirito civico, ha contattato il servizio d’assistenza di Instagram ed ha segnalato la cosa.

Ora, dobbiamo sapere che Facebook ha in atto un programma di remunerazione per chi segnala i bug: si tratta del “bug bounty programme” che, premiando complessivamente 2400 segnalazioni valide, ha versato bonus per 4.3 milioni di dollari (tanto, Instagram vale, da sola, 56 miliardi di dollari) con ammontare medi di 1800 dollari. In base a tale programma, Facebook ha chiesto a Janis una dimostrazione ed ha pubblicato un commento di prova invitandolo a cancellarlo, cosa che Janis è riuscito puntualmente a mettere in pratica. A questo punto, risanato il fix verso fine Febbraio, Facebook ha comunicato al bambino in questione l’assegnazione di un premio di ben 10 mila dollari.

Jani, dal canto suo, appena saputo la notizia, ha affermato al tabloid indipendente Iltalehti di avere già un’idea su come investire il capitale: innanzitutto comprerà una nuova bici con connessi accessori per il suo sport preferito e, poi, si dedicerà al suo obiettivo principale, ovvero diventare un esperto di sicurezza informatica

Considerando che Jani è stato il più giovane programmatore ad essere premiato da Facebook per aver scovato una falla (il primato precedente, del 2013, spettava ad un tredicenne) e considerando che non ha nemmeno l’età per usare Instagram (vietato a chi ha meno di 13 anni), non fatichiamo a credere che abbia ottime chance per farcela…

Continua a leggere su Fidelity News