Attacco hacker a HBO: rubati gli episodi inediti di Games of Thrones

Diversi media americani hanno notiziato di un nuovo attacco hacker, questa volta ai danni dell'emittente HBO, a cui sarebbero stati sottratti 1.5 terabyte di dati, con copioni e puntate inedite di diverse serie originali, tra cui "Games of Thrones".

Attacco hacker a HBO: rubati gli episodi inediti di Games of Thrones

Ultimamente, sembra che una delle vittime preferite degli hacker sia l’industria dello spettacolo. Quest’ultima, da almeno 3 anni, subisce attacchi e ricatti da parte di cybercriminali che, prima rubano prezioso materiale inedito, e poi ne minacciano la pubblicazione o lo spoiler qualora non venga loro corrisposto un riscatto. L’ultima major ad esser caduta nelle grinfie dei loschi figuri del dark web è l’emittente americana via cavo HBO, produttrice di diverse serie di successo, tra le quali anche “Games of Thrones”…

Tutto iniziò nel 2014, quando avvenne il più grande furto della storia di materiale protetto dal diritto d’autore: in quel caso, a rimetterci fu la nipponica Sony (attiva nella musica, nelle produzioni TV, nel cinema, nel gaming) a cui vennero sottratti, a scopo pubblicazione, circa 100 terabyte di contenuti inediti. In seguito, ma più di recente, verso la fine di Aprile, a finire nel mirino è stata la piattaforma di streaming online di Reed Hastings, il noto Netflix, a cui vennero rubati (in più di 11 GB di contenuti) diversi episodi inediti della quinta annata di “Orange is the New Black”, poi messi a disposizione online (10 su 13), come punizione per il mancato versamento del riscatto chiesto dal gruppo hacker “The Dark Overload”.

Qualche settimana dopo, a metà Maggio, la medesima crew di hacker colpì anche la Disney, minacciando di rivelare spezzoni sempre più grandi dell’allora inedito “Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar”, qualora non fosse stato corrisposto il riscatto, richiesto in criptomoneta BitCoin. Anche in quel caso, a quanto comunicarono i media, il produttore cinematografico decise di non cedere al turpe ricatto. 

Nelle scorse ore, i media americani hanno notiziato di aver ricevuto una missiva digitale nella quale si annunciava loro un nuovo attacco hacker, questa volta ai danni dell’emittente HBO, con pericolo di spoiler relativo alla serie “Games of Thrones”: interpellata in merito, il network ha ammesso di esser incorsa in un “cyber incidente” che avrebbe portato al furto di materiale inedito, circa 1.5 terabyte di contenuti, senza però precisare di quali si trattasse.

Le ipotesi sulla Rete non si sono fatte attendere. Secondo alcuni rumors, oltre agli schemi di programmazione dell’emittente, sarebbe stati sottratti anche copioni, e puntate inedite di diverse serie prodotte: a conferma di ciò, alcuni utenti hanno segnalato la comparsa online di un episodio della serie “Room 104”, e di diverse puntate di “Bellers”. La preoccupazione maggiore dei fan, però, riguarda la serie TV “Game of Thrones”: HBO, infatti, il 16 Luglio, aveva pubblicato solo le prime 3 puntate dell’inedita settima stagione, programmando la messa in onta del quarto episodio per la prima settimana di Agosto. A quanto pare, a tal proposito, gli hacker sarebbero entrati in possesso o di alcuni episodi inediti, o del copione della quarta puntata. 

Richard Pleper, amministratore delegato dell’azienda, ha mirato a tranquillizzare tutti, affermando che un’equipe è già al lavoro per tappare la vulnerabilità sfruttata, e – in tandem con le autorità – per evitare la divulgazione di quanto sottratto, con un discreto ottimismo sul fatto di vincere anche questa sfida (nonostante la recidiva: nel 2015, vennero rubati 4 episodi della quinta stagione della medesima serie).

Continua a leggere su Fidelity News