Anti malware Windows: ecco i migliori programmi per eliminare i malware

La navigazione web e le diverse attività online sono insidiate da molte minacce che prendono il nome di malware. Vediamo meglio cosa sono, alcune buone norme per evitarli e come eliminarli una volta scoperta l'infezione

Anti malware Windows: ecco i migliori programmi per eliminare i malware

Tutte le persone che navigano sul web utilizzando un computer con sistema operativo Windows sono ormai a conoscenza del fastidioso problema che minaccia la rete e le tranquille attività online, minacce che sono note con il nome di malware. Probabilmente, i meno esperti avranno più familiarità con il termine virus, che rappresenta una delle diverse categorie di malware che possiamo “incontrare” durante le nostre sessioni di navigazione.

Gli effetti dei malware sono davvero imprevedibili e quasi sempre mirano a creare disagi all’utente, rubando le proprie credenziali e le proprie password, modificando il bootloader ed i vari settori d’avvio del sistema operativo fino ad arrivare ai virus più potenti, in grado addirittura di sfruttare dei bug di Windows per prendere il comando completo del proprio pc.

Vediamo meglio cosa sono i malware, alcune buone norme per evitarli e come eliminarli una volta scoperta l’infezione.

anti-malware-windows

Cosa sono i malware

Con la denominazione di malware si identifica una categoria di codici e software nocivi fra i quali rientrano certamente anche i famosi virus, i worm ed i cosiddetti trojan horse. I malware, soprattutto quelli dannosi, utilizzano per la loro diffusione i più comuni canali di comunicazione, e non fanno eccezione la posta elettronica e gli ormai diffusi instant message, che veicolano per lo più worm.

I trojan horse, invece, trovano il nido ideale in alcune pagine Web (in genere quelle meno affidabili, come siti per adulti e di giochi d’azzardo ma non mancano esempi di infezione di siti innocui) e si diffondono velocemente grazie al download di file infetti attraverso sistemi di condivisione peer to peer.

Una volta raggiunto il nostro computer il malware cercherà in ogni modo di insinuarsi in modo silenzioso nel sistema operativo, sfruttando alcune vulnerabilità, e farà il suo sporco lavoro senza rendercene conto.

anti-malware-windows

Come prevenire i malware

Sebbene i malware siano diventati sempre più precisi ed insidiosi, con codici di programmazione piuttosto evoluti e ben sviluppati, esistono delle buone norme e regole basilari che aiutano, ed in molti casi sono sufficienti, a prevenire la contaminazione del proprio sistema operativo con i malware, worm e trojan horse. Vediamo insieme quelle principali:

  • Si consiglia vivamente di aprire e scaricare gli allegati della propria posta elettronica solo se conosciamo il mittente o se la fonte è attendibile;
  • Se riceviamo mail da indirizzi sospetti o sconosciuti, è bene eliminarle direttamente senza aprirle;
  • Nel caso fossimo comunque interessati al contenuto delle mail o non riuscissimo a classificarne la fonte, potremmo effettuare una scansione della mail con un buon anti virus o anti malware;
  • Bisogna evitare assolutamente di cliccare sui link riportati nelle mail di provenienza incerta;
  • Quando si ricevono file da fonti ignote, prima di aprili, effettuare sempre una scansione;
  • Impostare il proprio firewall ed il proprio anti virus in modo che blocchino le uscite non autorizzate;
  • Aggiornare sempre il proprio Sistema Operativo ed il proprio software anti malware.
anti-malware-windows

Uno screenshot di un anti malware molto diffuso

Programmi per eliminare i malware

L’anti malware è un software che nella maggior parte dei casi agisce in modo parallelo al classico antivirus, coadiuvando quest’ultimo nella protezione contro diverse minacce presenti sul web come spyware, adware, toolbar varie. Anche se esistono anti malware potenti e professionali, molto spesso è sufficiente affiancare al proprio software di protezione principale un anti malware di base, quasi sempre gratuito. Vediamone alcuni esempi.

Malwarebytes

Si tratta di uno dei migliori anti malware gratuiti che si possano trovare sul web. E’ un piccolo software, disponibile anche in versione premium, che protegge il proprio pc dalla minacce che non vengono rilevate dall’antivirus. Dopo averlo scaricato dal sito ufficiale ed averlo installato, avremo a che fare con un’interfaccia piuttosto semplice e basterà fare click su Scansione per analizzare il proprio pc.

AdwCleaner

Un altro nome molto gettonato su internet è AdwCleaner, che svolge bene ed in modo gratuito la sua missione per la quale è stato progettato: pulire il computer dalle più comuni minacce contro Windows ed i principali browser. Una delle caratteristiche del software è che non necessita di installazione ed una volta eseguito il file .exe, sarà sufficiente cliccare su Scan e dunque su Clean.

SpyBot

Infine, in questo elenco di anti malware per Windows merita di rientrare anche Spybot, un software abbastanza affidabile che lavora con particolare efficacia contro spyware, rootkit e diverse altre minacce, permettendo anche di bloccare le pagine Web ritenute pericolose.

Continua a leggere su Fidelity News