Amazon presenta Spark, il social network dedicato a chi ama lo shopping

Anche Amazon entra nel settore dei social network varando "Spark", una sezione della sua app nella quale gli utenti potranno pubblicare foto o video delle loro preferenze, raccogliendo voti e commenti, o procedendo all'acquisto di quel che li ha intrigati.

Amazon presenta Spark, il social network dedicato a chi ama lo shopping

Di tanto in tanto Amazon è solita lanciarsi in settori apparentemente lontani dal suo core business, l’e-commerce, che – in realtà – hanno non pochi punti di contatto con quest’ultimo. Qualche tempo fa, infatti, il colosso di Seattle fondato da Jeff Bezos lanciò il Fire Phone, uno smartphone per agevolare l’ingresso nel mondo Amazon e, ora, con lo stesso proposito, viene annunciato “Spark”, il primo social della grande A che sorride. 

Amazon Spark sarà, secondo quanto comunicato dall’azienda, una sorta di via di mezzo tra le funzionalità di Instagram, e di Pinterest: sotto questo punto di vista, permetterà di inviare foto e video – su elementi di proprio gusto – in modo che gli altri possano sia pronunciarsi in merito, interagendo, che procedere all’acquisto dell’elemento “illustrato” multimedialmente. 

Il tutto avverrà tramite una sezione della companion app di Amazon: qui, dopo aver indicato 5 interessi (es. abbigliamento, cucina, moda, sport, tecnologia, etc) – tra i tanti disponibili – si riverserà un flusso attinente, in forma di video ed immagini: gli iscritti al social, potranno valutare ogni contributo, singolarmente, con un commento testuale, con un like, o con qualche emoji, e – in questo modo – potranno avviare una discussione su un dato articolo. 

Oltre a ciò, sarà anche possibile, qualora catturati dal suggerimento, procedere all’acquisto del relativo articolo, avvalendosi del link allegato al post: va da sé, quindi, che anche questo progetto è stato concepito da Amazon quale viatico per incrementare l’accesso agli articoli ed ai servizi offerti sulla sua piattaforma.

Tuttavia, a beneficiarne saranno anche gli influencer, i media, e gli editori, visto che il progetto – sin dalla sua nascita – supporta l’inserimento di tag sponsorizzati: al momento, Amazon Spark è disponibile solo negli USA, nell’app Amazon destinata gli utenti della piattaforma iOS (quindi, iPhone ed iPad), ma non si esclude che possa sbarcare anche sui terminali Android, ed estendersi – un domani – anche in altri mercati, in caso di riscontri positivi. 

Continua a leggere su Fidelity News