Allegati e @nomi non impatteranno più nei 140 caratteri di Twitter

Twitter ha annunciato il prossimo arrivo di una serie di novità, per la versione web della piattaforma, finalizzate ad aumentare il numero dei caratteri a disposizione dei post: allegati e menzioni non faranno parte dei canonici 140 caratteri.

Allegati e @nomi non impatteranno più nei 140 caratteri di Twitter

Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, ad opera di Bloomberg, Twitter ha annunciato una serie di novità relative alla sua piattaforma web

Tra le novità relative alla piattaforma web del celebre microblogging del canarino azzurro, spiccano quelle finalizzate ad aumentare il numero di caratteri disponibili per i post. Accantonata, per ora, l’intenzione di abolire del tutto il limite dei 140 caratteri anche nei post pubblici (come già avvenuto nei messaggi privati), Twitter ha deciso di intervenire in un modo che non ne snaturi la natura e le peculiarità per le quali è noto ed apprezzato dai suoi utenti: per questo motivo, il team di Jack Dorsey ha stabilito che, nei 140 caratteri dei post standard, non verranno conteggiati gli allegati né le menzioni.

In particolare, quando allegheremo foto, video, gif, citazioni o sondaggi, i caratteri dei loro link non scaleranno quelli disponibili per il messaggio. Stessa cosa per quanto riguarda le menzioni, purché fatte in risposta ad un messaggio: in questo caso, infatti, il @nome non verrà conteggiato. Diversa sorte, invece, se si menzionerà qualcuno con un nuovo post: in quel caso i caratteri verranno scalati. 

Oltre a queste novità, verranno semplificati i modi per consentire agli utenti di retwittare o citare i propri post, prassi utile a riproporre post dei quali si ritiene che non vi sia stata la giusta visibilità: a tal guisa, nei post degli utenti verrà attivato il pulsante “Retweet”. Sempre per facilitare la circolazione delle informazioni, ogni messaggio che partirà con il @nome di un utente verrà distribuito a tutti i follower e, quindi, non sarà più necessario far partire il post col carattere @.

Twitter, nel medesimo comunicato, ha aggiunto anche che tali novità non verranno implementate subito, lato server, ma verranno distribuite gradualmente, in roll-out, nei prossimi mesi e verranno arricchite con tanti altri piccoli affinamenti che non turberanno la natura del microblogging quale luogo, veloce, disponibile “per commenti live, connessioni e conversazioni”.

Da segnalare, infine, anche una novità per l’applicazione Android che – secondo i colleghi di 9to5Google – Twitter starebbe sperimentando su un numero ristretto di utenti. In concreto, si tratta di una funzione che permeerebbe all’utente di attivare, sul Twitter mobile in versione di applicazione, la modalità “Notte”, ovvero quella modalità che – regolando luminosità e calore dei colori – permetterebbe di non stancare la vista e di prendere meglio sonno alla sera. Secondo gli screenshot pubblicati, tale modalità – una volta attivata – funzionerebbe in modo automatico e si regolerebbe secondo l’ora, senza variare, per altro, le funzionalità dell’app.

Continua a leggere su Fidelity News