Sabbia magica fai da te per bambini: low cost, sicura e divertente

A quale bambino non piace giocare in spiaggia? La sabbia ha un fascino tutto particolare, ma non sempre è possibile portare i piccoli al mare. E' costoso, richiede organizzazione e tempo. Per fortuna esistono alternative casalinghe low cost e veloci.

Sabbia magica fai da te per bambini: low cost, sicura e divertente

Ai bambini piace molto giocare con la sabbia, passarsela tra le mani, farla scivolare tra le dita, usarla per costruire castelli e così via.

E spesso i piccoli non si limitano a giocarci, ma la assaggiano (o la mangiano a piene mani!), con grande costernazione degli adulti. E’ un peccato farli rinunciare al divertimento che la sabbia procura, ma cosa fare quando proprio non si può portarli in spiaggia?

Se avete un giardino o un terrazzo, ecco l’alternativa facile e low cost. Occorrono solo una coperta di plastica, paletta, secchiello e farina gialla.

Con un euro circa potete comprare un kg di farina di mais, o di polenta, che per consistenza e colore ricordano molto bene la sabbia e sono quindi molto piĂą indicate rispetto alla farina bianca classica.
Sistemate la coperta per terra, disponete i giochi del bambino (sono molto apprezzati anche imbuti e setacci), versate sulla coperta la farina…et voilà, la spiaggia privata è pronta.
Ed ha il vantaggio di essere anche commestibile!
Per rendere più divertente l’attività potete mettere a disposizione dell’acqua, così i bambini potranno anche impastare e modellarla come vogliono.

Alla fine del gioco basterà armarsi di pazienza, raccogliere la sabbia e spazzare via quella che inevitabilmente si sparge in giro…e fare la doccia ai bambini, che molto probabilmente si saranno completamente “impanati” nella farina.

Se vi sentite creativi potete realizzare in casa l’equivalente della famosa “sabbia magica“, con un costo molto minore rispetto alla sabbia magica originale venduta nei negozi.
Vi serviranno solo 3 ingredienti, tutti facilissimi da trovare al supermercato:

  • 300 gr di farina integrale
  • 300 gr di amido di mais
  • 60 ml di olio da cucina (qualsiasi).

Impastate insieme gli ingredienti, aggiustate se vi sembra che il vostro composto sia troppo bagnato o troppo secco, ed in pochi minuti avrete la vostra sabbia “bagnata”, proprio come quella in riva al mare.

E se volete una sabbia speciale e colorata…basta aggiungere un po’ di colorante naturale: per esempio, potete utilizzare il succo di una barbabietola, per avere una bellissima sabbia rosa-viola. Il tutto ha il vantaggio di essere non solo economico, ma anche sicuro per i bambini, anche se decidessero di assaggiarla.

Continua a leggere su Fidelity News