Google Play Music offre non solo singoli ma interi album gratuitamente

Google Play Music inaugura la nuova sezione "Album gratis" con l'intero album di "Sia" (ricordate "Chandelier?"): ogni settimana una sorpresa musicale diversa. Intanto, quella di oggi è davvero gradita!

Google Play Music offre non solo singoli ma interi album gratuitamente

Le piattaforme per lo streaming musicale stanno riuscendo nella quasi impossibile impresa di sconfiggere la pirateria: perché, infatti, scaricare degli mp3 da Torrent o da Emule se, invece, si possono ascoltare interi album online su Spotify et similia?

Certo, se poi si riuscisse ad avere della musica legalmente ma anche – almeno occasionalmente – gratis…sarebbe il non plus ultra, la quadratura del cerchio!

In tal senso, il panorama dell’intrattenimento digitale non ha molti protagonisti veri e propri, anzi… sembra averne uno solo: Google Play Music (https://play.google.com/store/music?hl=it). Lo store musicale di Mountain View, infatti, ha l’abitudine – ormai da diverso tempo – di regalare una canzone, in formato mp3, ogni settimana.

Procedendo ad accumulare con costanza, ci si può fare una libreria musicale “propria” mica male. Ebbene, secondo alcuni utenti, Google starebbe per spingersi ancora più in là con la sua generosità: entrando nella Home di Play Musica e, scorrendo la pagina sino in basso, infatti, si nota la voce “Album gratis”: non sappiamo se si tratti di un’iniziativa permanente (in tal caso potremmo avere interi album ogni settimana), o di una promozione random, casuale, ad hoc.

Fatto sta anche in queste ore, spulciando in questa neonata sezione, si riesce a trovare addirittura l’album di “Sia”, titolo “1000 Forms Of Fear” in offerta download gratuita: tra i dodici brani offerti, troviamo la hit “Chandelier”, l’intensa “Fire meet the Gasoline” e la barocca “Dressed in black” (vagamente alla Pink) che già da sole varrebbero la spesa.

Per scaricare l’album, del valore di quasi 16 euro (15.48 euro), basta cliccare su “Gratis” nella pagina dell’album in offerta gratuita e fare “aggiunti a raccolta” e l’album verrà immediatamente conservato anche nel proprio spazio musicale online made in Google (Google Play Music può ospitare ben 20 mila nostri brani musicali, in pratica tutta la musica che potremo mai ascoltare in una vita).

Naturalmente i brani in questione potranno anche essere condivisi socialmente (su Google Plus) e…scaricati per essere conservati nel nostro hard disk locale.

Buon ascolto!

Continua a leggere su Fidelity News