Ecco gli strumenti giusti per spendere di meno sul web e su Amazon

Amazon è, certamente, uno degli store online ove è possibile fare degli ottimi affari. Tuttavia, disponendo degli strumenti giusti, si riesce a scovarvi delle occasioni praticamente introvabili in ogni altra parte del web: ecco di quale strumenti avvalersi.

Ecco gli strumenti giusti per spendere di meno sul web e su Amazon

Amazon è un negozio online, creato diversi anni fa a Seattle da Jeff Bezos, nel quale è possibile comprare di tutto (persino prodotti per la casa o alimentari) facendo, spesso, ottimi affari. Quando, poi, non è il prezzo basso ad attirare verso questo e-commerce, lo è l’affidabilità del marchio e della sua assistenza ai clienti. Quello che non molti sanno, però, è che su Amazon è possibile spuntare degli affari ancora più convenienti. A patto di sapere come fare e di usare uno degli strumenti che vi proporremo in questa sede.

CamelCamelCamel

Un primo strumento che possiamo usare è il sito CamelCamelCamel, presente anche come estensione browser (Firefox, Safari e Google Chrome) e come bookmarklet: una volta creato un account, possiamo linkare l’url del prodotto che desideriamo e incaricheremo CamelCamelCamel di monitorarlo al posto nostro e di avvertirci – via mail o Twitter – qualora si scenda al di sotto di una certa soglia (che noi dovremo fissare). È anche possibile importare tutta la propria lista desideri di Amazon ed impostare, prodotto per prodotto, una “soglia di alerta”: se, poi, vogliamo scoprire nuovi prodotti in offerta, CamelCamelCamel ha anche una sezione delle offerte migliori. Peccato, però, che manchi la versione app per smartphone.

Keepa Amazon Price Tracker

Ancor più spartano del sito precedente è Keeepa che pure richiede la creazione di un account. In seguito si potrà fare la ricerca (in Track) di un dato prodotto e farsi avvisare qualora tale servizio rilevi il ribasso del prezzo sotto una data soglia da noi fissata. Possiamo che stabilire di tenere sotto controlli i vari stori internazionali di Amazon in modo da essere avvertiti del ribasso preziario in almeno uno di questi. Anche in questo caso è presente una sezione offerte, chiamata “Deals”, che consente di esplorare le offerte di Amazon filtrandole per lasso temporale (giornaliere, settimanali, mensili), o per qualità del prodotto (nuovo, usato, ricondizionato). E’ possibile avvalersi di Keepa dal web, o dal browser (Safari, Opera, Chrome, Firefox).

Seguiprezzi

È un servizio italiano un po’ più curato a livello di interfaccia. Creato il classico account, basta eseguire la ricerca di un prodotto: a tal scopo, le strade che possiamo intraprendere sono davvero tante. La ricerca si può svolgere per parola chiave, per url, o possiamo puntare ad un dato prodotto esplorando le categorie o usando i filtri predisposti (I più scontati per genere e data ed I più venduti). Scovato quel che desideriamo, possiamo farci avvertire (via mail) quando verrà raggiunta una soglia prezzo ideale: a nostra discrezione, possiamo anche impostare manualmente tale soglia (qualora puntassimo a risparmi maggiori). Seguireprezzi, munito anche di bookmarklet, di app per iOS e di estensione per Chrome, supporta la sincronizzazione della lista Desideri di Amazon mentre, per seguire le migliori offerte, è possibile sfruttarne anche le pagine social, su Facebook e Twitter. 

In termini di applicazioni in mobilità, segnaliamo Price Radar – per iOS – e Prezzi Sotto Controllo – per Android.

Price Radar (iOS, 2 euro) permette di tenere sotto controllo i prodotti che cerchiamo e di ricevere notifiche quando il prezzo scende e quando cala al di sotto di una data soglia fissata in termini assoluti o percentuali. 

Prezzi Sotto Controllo (Android, gratis e Pro a 2.40 euro) permette di esplorare diversi store: oltre ad Amazon troviamo “Gli Stockisti”, GearBest, AliExpress, Asos ed altri (in arrivo). Portatoci nel negozio desiderato, dovremo fare una ricerca ed aggiungere un prodotto al monitoraggio: a partire dal quel momento riceveremo notifiche ad ogni riduzione di prezzo o al raggiungimento della soglia ideale prefissata. Grazie alla versione Pro si hanno alcune utili aggiunte come un più frequente aggiornamento delle soglie di prezzo e la rimozione delle pubblicità.

Continua a leggere su Fidelity News