Conti correnti online: risparmio senza spese e senza bolli

Nonostante i numerosi bolli e balzelli introdotti dagli ultimi governi, esistono ancora conti correnti senza spese e senza bolli. Scopriamo quali sono e quali funzionalitĂ  gratuite propongono

Conti correnti online: risparmio senza spese e senza bolli

Sembrerebbe una rarità avere un conto corrente senza spese o bolli al giorno d’oggi, in cui è stato tassato praticamente tutto. Ebbene non è così, soprattutto se ci si rivolge ai cosiddetti conti correnti online.

Nelle banche fisiche tradizionali i clienti sono abituati a canoni mensili, bollo annuale per giacenza media superiore ai 5000 euro, spese di registrazione, spese per bonifici, canoni di bancomat e carta di credito e per registrazione di operazioni, nelle banche online, oramai da alcuni anni, esistono delle validissime alternative che azzerano praticamente del tutto qualunque spesa, anche i bolli introdotti dal governo Monti.

Ne esistono alcuni, come quello di ING DIRECT o di CHE BANCA!, in cui non c’è alcun canone mensile per il conto corrente, e l’operatività online e via telefono è attiva 24h su 24h e senza costi. Inoltre, l’imposta di bollo di 34,20 euro per giacenze medie annuali superiori ai 5000 euro è pagata dalla banca.

Il bonifico, ovvero il trasferimento di denaro dal proprio conto a quello di un altro, è di solito una delle operazioni più frequenti. Ebbene, mentre alcune banche tradizinali come Banca Intesa lo fanno pagare anche se disposto tramite canali telematici (50 cent se verso un altro conto della banca o 1 euro se verso un conto presso altre banche), i conti online non prevedono alcun costo o commissione per un bonifico disposto verso un qualunque altro conto europeo della zona SEPA. Basta indicare l’IBAN corrispondente ed il gioco è fatto!

Lo stesso dicasi per un altra operazione svolta praticamente settimanalmente da tutti noi: prelevare con il bancomat. Le banche fisiche, oltre a prevedere un canone annuale per la carta, prevedono il pagamento di una commissione per prelievi in ATM non della banca emittente. E via ogni volta a dover cercare il bancomat corretto. Invece coi conti online non c’è alcun canone per la carta bancomat e i prelievi sono gratuiti, a seconda del conto, o in tutta l’aerea euro o in tutto il mondo. Ma vi immaginate la libertà di prelevare ovunque senza interessarsi o preoccuparsi del tipo di banca?

Lo stesso vale per le carte di credito, tassate di circo 30-40 euro di commissione annua nelle banche fisiche, mentre del tutto gratuita nei conti online, alcuni dei quali azzerano addirittura qualunque commissione di cambio valuta in caso di acquisti in divisa differente dall’euro.

Non si ha che l’imbarazzo della scelta sui conti online da scegliere, molti dei quali offrono anche conti deposito con interessanti rendimenti; alcuni conti deposito azzerano addirittura il bollo progressivo dello 0,2 per mille sui patrimoni. Una vera pacchia!

Continua a leggere su Fidelity News