Attenti agli sconti mirabolanti su grandi marche e top di gamma

Sempre più, in rete come nei social, si diffondono shop che promettono sconti, sulle grandi marche d'abbigliamento o della tecnologia, che arrivano sino al 70%. Ci si può fidare? Come scoprire, in questi casi, se ci cela una truffa o una falsificazione?

Attenti agli sconti mirabolanti su grandi marche e top di gamma

A volte gli oggetti dei nostri desideri, sia in fatto di moda che di nuovi device tecnologici, sono decisamente al di sopra delle nostre possibilità. Quanto ad abbigliamento, in molti vorremmo comprare e regalare Tiffany, Chanel, Louis Vuitton, ma non sempre ciò è possibile: i marchi in questione raramente offrono outfit destinati al consumatore medio (anche se, a volte, delle edizioni particolari vengono messe sul mercato) e, di certo, non scontano i loro prodotti. Facendolo, infatti, rovinerebbero il loro stesso marchio e l’aura di status symbol che li circonda.

Per quel che concerne il settore tecnologico il discorso è un po’ diverso ma non troppo: talune marche, o taluni modelli di device, sono sempre e comunque inarrivabili. A meno di non ricorrere ad acquisti a rate, tramite le finanziarie.

Per questi motivi, molto spesso, si cade vittima di una truffa spesso presente in internet e, negli ultimi tempi, anche e – in particolar modo – sulle pagine Facebook: parliamo dei negozi che offrono prodotti di marca con sconti che spesso raggiungono il 70%.

Come verificare, in questi casi, se si tratta di offerte genuine o di truffe? Nel caso dell’abbigliamento è facilissimo: nessuno dei grandi marchi, alcuni dei quali accennati poc’anzi, offre le proprie realizzazioni tramite outlet. Quasi sempre, anche per le collezioni passate, occorre rivolgersi ai siti (o ai negozi fisici) ufficiali. Con tutto quello che comporta in termini di spesa. In casi del genere, per risparmiare, è possibile un’unica strada: comprare l’usato.

Non sono rari i casi di persone che mettono in vendita capi firmati di appena 1 o 2 anni addietro, in ottimo stato, dalla qualità eccelsa ma ad un prezzo decisamente più accessibile. Se è la qualità che cercate, e non badate troppo al sottile, questa è una strada che può regalare grosse soddisfazioni. Diversamente, rivolgendosi ai negozi alternativi di grandi firme, si va spesso incontro al pericolo di falsificazioni.

Badando, infine, alle offerte di top di gamma tecnologici, il pericolo non è tanto quello di imbattersi in falsi ma decisamente in truffe. Laddove sei siti promettono super device con sconti mirabolanti o, addirittura regalati, si tratta o di siti che mirano a raccogliere adesioni e contatti da rivendere…o a veri e propri specchietti per le allodole che puntano a fare il colpo grosso e, poi, a scomparire nel nulla. Anche in questo caso, se vi interessa il risparmio, è una buona idea rivolgersi ai siti che trattano l’usato: grazie alle community dell’usato sicuro, o alle offerte ufficiali di prodotti ricondizionali, è possibile portarsi a casa un ottimo prodotto tecnologico che ha minimi difetti estetici, o che è stato usato semplicemente a scopo espositivo.

Continua a leggere su Fidelity News