Riprende l’elicottero e nota un particolare dell’elica: riuscite a capire cosa succede?

Dopo aver ripreso un elicottero in volo quest'uomo si accorge di qualcosa che lo lascia senza parole e che riguarda l'elica del velivolo: riuscite a spiegare il motivo di un simile fenomeno?

Riprende l’elicottero e nota un particolare dell’elica: riuscite a capire cosa succede?

L’elicottero è un mezzo di trasporto che siamo abituati a vedere volare nei cieli ma che solitamente non conosciamo in maniera ben approfondita. In questo caso, però, un video ci mostra un elicottero che da subito attirerà la nostra attenzione.

Guardando queste immagini sicuramente in un primo momento sarete catturati non tanto dall’elicottero quanto dalla sua elica. Nonostante il funzionamento tecnico di un elicottero sia sconosciuto ai più, tutti sappiamo che affinché l’elicottero possa volare perfettamente è necessario che la sua elica giri molto velocemente.

Un video, però, ci mostra un aspetto davvero molto particolare di questo elicottero la cui elica sembra rimanere perfettamente ferma. Nonostante questo, però, l’elicottero riesce a volare alla perfezione. Com’è possibile tutto questo? Come fa l’elicottero a volare se le pale della sua elica non girano?

Si tratta di un effetto ottico davvero incredibile. Il trucco c’è è sta nella ripresa. Questo effetto, infatti, è stato tenuto sincronizzando il tempo di rotazione delle pale con quello di esposizione della videocamera.

In questo modo, infatti l’otturatore della videocamera viene settato sullo stesso lasso di tempo in cui le pale realizzano un giro completo. Proprio per questo motivo l’effetto che gli spettatori ne hanno è quello di vedere le pale sempre nello stesso punto nonostante queste si muovano e girino correttamente.

Un effetto davvero strabiliante che non potrĂ  che conquistarci e farci capire quanto in realtĂ  ci siano svariati modi per poter ingannare il nostro cervello e di conseguenza farci credere e vedere cose che in realtĂ  sono molto diverse da come le stiamo immaginando.

Altrettanto interessante sarà vedere alcune illusioni ottiche davvero strabilianti. In questo caso il nostro cervello viene facilmente ingannato ed il risultato finale non può che essere davvero molto divertente.

Continua a leggere su Fidelity News