Ecco come vengono colorati i cerchi in lega personalizzati

Questo interessante video ci mostra come viene effettuata la cubicatura, la tecnica di colorazione tridimensionale che viene utilizzata per personalizzare oggetti di vari materiali.

Ecco come vengono colorati i cerchi in lega personalizzati

Siete degli amanti del car tuning? Beh allora non potete certo perdervi questo video, che mostra come personalizzare i cerchi i lega della vostra auto. Per fare questo è necessario utilizzare la “cubicatura”, ovvero la tecnica di trasferimento ad acqua che permette la realizzazione di una decorazione complessa senza ricorrere a giunture. Questo sistema, denominato anche “dippatura” o “water transfer printing”, è un particolare processo di decorazione tridimensionale che può essere applicato sulle superfici di vari materiali quali plastiche, legno, ceramica, metalli e leghe e che consente un rivestimento perfetto ed esteticamente gradevole per qualsiasi forma.

Come possiamo vedere nel video che vi proponiamo, questa tecnologia utilizza dei particolare film, creati in laboratorio e brevettati da una equipe di chimici giapponesi. Questi modelli decorativi, che possono essere più o meno complessi, vengono fatti galleggiare sulla superficie dell’acqua, ed il trasferimento avviene sfruttando la pressione dell’acqua stessa sull’oggetto immerso. Prima di inserire l’oggetto da colorare, però, è necessario attivare il film con un particolare solvente, che ha la funzione di scioglierne la trama sul particolare immerso nella speciale vasca di lavorazione termoregolata.

Questo processo di lavorazione viene completato attraverso l’applicazione di uno strato di smalto trasparente lucido o opaco, per dare la giusta lucentezza alla trama scelta e proteggere l’oggetto da graffi accidentali.

Questa tecnica, nata in Giappone, ha rivoluzionato il settore delle decorazioni artistiche ed è molto indicata per il car tuning, perchè rende possibile la personalizzazione di carene di moto, caschi, oppure particolari delle auto come cruscotti, pomelli del cambio, mascherine dei condotti d’aria, finiture in plastica dei pannelli laterali, etc.

Insomma, dopo il video che ci spiegava un metodo pratico ed originale per personalizzare le nostre tazze rendendole uniche, ecco un altro filmato che ci mostra una tecnica di decorazione davvero interessante.

Continua a leggere su Fidelity News